Home / Stampa e media / Comunicati / Politiche sociali: al Ministero riunione del tavolo sulla non autosufficienza

Politiche sociali: al Ministero riunione del tavolo sulla non autosufficienza

14 febbraio 2017

Politiche sociali: al Ministero riunione del tavolo sulla non autosufficienza

Accordo sulla necessità di agire per confermare la dotazione di 500 milioni del Fondo nazionale per il 2017

 

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha presieduto la riunione del Tavolo sulla non autosufficienza che, in continuità con gli impegni assunti nell'incontro del 30 novembre scorso, ha discusso sulla dotazione del Fondo per le non autosufficienze, sul monitoraggio degli interventi regionali di attuazione del fondo stesso e sulla definizione di obiettivi, interventi e tempi del Piano nazionale.

Nel corso dell'incontro sono emerse preoccupazioni sulla possibilità che il confronto tra lo Stato e le Regioni sugli assetti della finanza pubblica possa portare ad una riduzione delle risorse destinate alle politiche sociali e alla non autosufficienza.

Il Ministro, gli assessori regionali presenti e tutti i rappresentanti delle associazioni e dei sindacati hanno convenuto sulla necessità di agire al fine di confermare la dotazione di 500 milioni del Fondo nazionale per le non autosufficienze per il 2017.

Il tavolo ha inoltre espresso apprezzamento per il lavoro di monitoraggio in corso ed ha definito le tappe per giungere alla predisposizione, entro la fine dell'anno, del Piano nazionale per la non autosufficienza.