Home / Stampa e media / Comunicati / "II Giornata della Trasparenza" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

"II Giornata della Trasparenza" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

7 dicembre 2017

"II Giornata della Trasparenza" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: martedì 12 dicembre, confronto aperto a interlocutori interni ed esterni al Dicastero, per un approfondimento sui temi dell'accessibilità totale, dell'integrità e della legalità

Si svolgerà martedì 12 dicembre, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la seconda edizione della "Giornata della Trasparenza" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, evento organizzato dal Segretariato Generale - Ufficio del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che si svolgerà alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.

L'iniziativa punta a essere un momento prezioso per un confronto aperto a interlocutori interni ed esterni al Ministero, con approfondimenti sul Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici e sul Codice dei Contratti. Il tutto, nell'ottica di una cultura amministrativa orientata all'accessibilità totale, all'integrità e alla legalità.

A confrontarsi sui passi avanti compiuti dall'Amministrazione e su quanto resta da fare: il Consigliere Luigi Caso, Capo di Gabinetto del Ministero, a cui è affidato il compito di aprire i lavori della giornata; il dottor Paolo Onelli, Segretario Generale del Ministero, che svolgerà la relazione su "Piano e Relazione della Performance del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali"; e la dottoressa Agnese De Luca, Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Ministero.

Due le testimonianze dal mondo esterno: per quello accademico, il professor Alessandro Botto, della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS, illustrerà "Il D.lgs 50/2016 e gli obblighi di trasparenza alla luce delle recenti innovazioni normative"; sul versante della magistratura contabile, il consigliere Vito Tenore, della Sezione Giurisdizionale Lombardia della Corte dei Conti, svolgerà la relazione su "Il Codice di Comportamento".

Nel corso dell'evento, è previsto anche un intervento di saluto del Consigliere Michele Corradino, dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Le conclusioni della Giornata saranno svolte dal Ministro Poletti, che traccerà un quadro di bilancio delle attività svolte dal Dicastero.

L'appuntamento è presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via, 37/b, a Roma, dalle ore 9.30 alle 13.00.

Giornalisti e operatori interessati a seguire l'evento dovranno accreditarsi, indicando: nome e cognome del giornalista, luogo e data di nascita, nome della testata, entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 11 dicembre p.v., scrivendo a: ufficiostampa@lavoro.gov.it.