Home / Temi e priorità / Terzo settore e responsabilità sociale delle imprese / Focus on / Associazionismo sociale / Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

Al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali possono essere iscritte:

  • le associazioni di promozione sociale a carattere nazionale, costituite ed operanti da almeno un anno, presenti con sedi organizzate in almeno cinque regioni e in almeno venti province del territorio nazionale;
  • le articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale già iscritte nel Registro nazionale.

Le associazioni di promozione sociale operanti in ambito regionale o nelle province autonome di Trento e Bolzano possono chiedere l'iscrizione ai registri delle regioni e delle province autonome istituiti e disciplinati dalle relative leggi emanate da queste ultime in attuazione della Legge n. 383 del 7 dicembre 2000 e del Decreto Ministeriale n. 471 del 14 novembre 2001.

L'iscrizione nel Registro Nazionale o in quelli delle regioni e delle province autonome è condizione necessaria per usufruire dei benefici previsti dalla legge, tra cui il cofinanziamento di iniziative e progetti, l'accesso ai documenti amministrativi, la legittimazione  ad intervenire a tutela di interessi sociali e collettivi, la stipula di convenzioni con Stato, Regioni e Province Autonome, ecc.

Elenco delle associazioni iscritte al Registro Nazionale (aggiornato al 6 aprile 2017)