Home / Temi e priorità / Ammortizzatori sociali / Focus on / Ammortizzatori sociali in deroga / Avvisi

Avvisi

Avviso del 19 febbraio 2016
Con riferimento alla nota n. 40/3223 del 11.02.2016, con cui si sono forniti chiarimenti in merito al raccordo tra la disciplina degli ammortizzatori sociali in deroga e l’istituzione del Fondo di Integrazione Salariale, si precisa che la possibilità concessa alle aziende che rientrano nel campo di applicazione del Fondo di integrazione salariale, di scegliere di accedere agli ammortizzatori sociali in deroga, nei limiti previsti dalla normativa, o alle prestazioni previste dal Fondo di integrazione salariale, è da intendersi estesa anche alle aziende che rientrano nel campo di applicazione dei Fondi di Solidarietà Bilaterali Alternativi, le quali potranno, anche esse, scegliere di accedere agli ammortizzatori sociali in deroga, o alle prestazioni previste dai suddetti Fondi di Solidarietà Bilaterali Alternativi.

Avviso del 12 febbraio 2016
Disponibile la nota n. 40/3223 del 11 febbraio 2016 con la quale la D.G. Ammortizzatori Sociali e I.O. fornisce chiarimenti in materia di raccordo tra la disciplina degli Ammortizzatori sociali in deroga e il Fondo di Integrazione Salariale.

Con la nota in questione si precisa che, fermo restando quanto disposto dal decreto interministeriale n. 83473 del 2014, per l’anno 2016, le aziende che rientrano nel campo di applicazione della normativa relativa al Fondo di integrazione salariale, possono scegliere di accedere agli ammortizzatori sociali in deroga nei limiti previsti dalla normativa di settore sopra richiamata o alle prestazioni previste dal Fondo di integrazione salariale.