Home / Temi e priorità / Ammortizzatori sociali / Focus on / Cassa Integrazione Straordinaria (CIGS) / Richiesta informazioni e documentazione

Richiesta informazioni e documentazione

Per la "CIGS Aree Crisi Industriale Complessa", competenza della Divisione 3: dgammortizzatorisocialidiv3@lavoro.gov.it

Per le altre tipologie di CIGS, competenza della Divisione 4:

- sul sito istituzionale, dove è possibile reperire notizie riguardanti i decreti CIGS emanati;
-
inviando una mail all'indirizzo dgammortizzatorisocialidiv4@lavoro.gov.it;
- presso l'ufficio preposto, solo previo appuntamento (scarica il fac-​simile), il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 

Per le normali procedure di erogazione dei trattamenti sarà sufficiente accertare, utilizzando i suddetti sistemi, la data di firma del decreto ed il suo numero identificativo. Con tali elementi (data e numero) l'INPS territoriale è in grado di individuare il decreto di concessione emesso per procedere ai successivi adempimenti di propria competenza.

I decreti emanati vengono trasmessi all'INPS, Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, che provvede poi a distribuirli alle sedi territorialmente competenti. Copia del decreto è, inoltre, resa disponibile al referente aziendale che ha curato l'invio della domanda.

Ai sensi della L​egge 7 agosto 1990, n. 241, è riconosciuto, a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accesso ai documenti amministrativi e/o il rilascio di copia degli stessi. Tale diritto può essere esercitato, utilizzando preferibilmente il sotto riportato modello predisposto dall'ufficio ministeriale, presentando relativa istanza. Le operazioni possono essere effettuate personalmente, via mail all'indirizzo dgammortizzatorisocialidiv4@lavoro.gov.it o attraverso il servizio postale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione - Divisione IV, Via Flavia 6, 00187 - Roma.

Per tutte le procedure che coinvolgono l'INPS non è necessario il rilascio di copie dei decreti ministeriali emanati.

Si rammenta che secondo quanto disposto dalla Legge n. 241/90, l'esame dei documenti è gratuito; il rilascio di copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione (una marca da bollo di € 0,52 ogni due fogli riprodotti).

Vai al modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi