Home / Temi e priorità / Disabilità e non autosufficienza / Focus on / Osservatorio

Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

L'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) è un organismo collegiale istituito ai sensi dell'art. 3 della Legge 3 marzo 2009, n. 18, con cui l'Italia ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Osservatorio è composto da 40 membri effettivi e da un numero massimo di 10 invitati permanenti, in rappresentanza delle diverse amministrazioni pubbliche e del mondo dell'associazionismo rappresentativo delle persone con disabilità. Il Regolamento dell'Osservatorio è stato disciplinato con il Decreto Interministeriale del 6 luglio 2010 n. 167, come modificato dal Decreto Interministeriale del 8 maggio 2015 n. 87.

L'Osservatorio si avvale del supporto di una Segreteria Tecnica costituita nell'ambito delle ordinarie risorse umane e strumentali della Direzione Generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero.

L'OND ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con particolare riferimento:

  • alla promozione dell'attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità;
  • alla predisposizione di un programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità;
  • alla promozione della raccolta di dati statistici e della realizzazione di studi e ricerche sul tema;
  • alla predisposizione della relazione sullo stato di attuazione delle politiche sulla disabilità.

All'interno dell'Osservatorio è istituito un Comitato tecnico-scientifico con finalità di analisi ed indirizzo scientifico in relazione alle attività e ai compiti dell'Osservatorio, composto da un rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e uno del Ministero della Salute, un rappresentante delle Regioni e uno delle Autonomie Locali, due rappresentanti delle Associazioni Nazionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e tre esperti parte dell'organismo.

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 2016, registrato alla Corte dei Conti il 17 gennaio 2017 - Reg. n. 145 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2017 "Serie Generale", è stata prorogata la durata dell'Osservatorio per il triennio 2017/2020.

NOTE METODOLOGICHE

PER APPROFONDIMENTI CONSULTARE IL SITO DEDICATO: www.osservatoriodisabilita.it


Composizione dell'Osservatorio

Decreto Ministeriale del 4 luglio 2014

Successive modifiche:

Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015

Contatti della Segreteria Tecnica:

Tel. 064683.4132 - 4414 

Posta elettronica: segreteria.ond@lavoro.gov.it