Home / Temi e priorità / Disabilità e non autosufficienza / Focus on / Osservatorio

Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

L'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) è un organismo collegiale istituito ai sensi dell'art. 3 della Legge 3 marzo 2009, n. 18, con cui l'Italia ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Osservatorio è composto da 40 membri effettivi e da un numero massimo di 10 invitati permanenti, in rappresentanza delle diverse amministrazioni pubbliche e del mondo dell'associazionismo rappresentativo delle persone con disabilità. Il Regolamento dell'Osservatorio è stato disciplinato con il Decreto Interministeriale del 6 luglio 2010 n. 167, come modificato dal Decreto Interministeriale del 8 maggio 2015 n. 87.

L'Osservatorio si avvale del supporto di una Segreteria Tecnica costituita nell'ambito delle ordinarie risorse umane e strumentali della Direzione Generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero.

L'OND ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con particolare riferimento:

  • alla promozione dell'attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità;
  • alla predisposizione di un programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità;
  • alla promozione della raccolta di dati statistici e della realizzazione di studi e ricerche sul tema;
  • alla predisposizione della relazione sullo stato di attuazione delle politiche sulla disabilità.

All'interno dell'Osservatorio è istituito un Comitato tecnico-scientifico con finalità di analisi ed indirizzo scientifico in relazione alle attività e ai compiti dell'Osservatorio, composto da un rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e uno del Ministero della Salute, un rappresentante delle Regioni e uno delle Autonomie Locali, due rappresentanti delle Associazioni Nazionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e tre esperti parte dell'organismo.

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 2016, registrato alla Corte dei Conti il 17 gennaio 2017 - Reg. n. 145 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2017 "Serie Generale", è stata prorogata la durata dell'Osservatorio per il triennio 2017/2020.

NOTE METODOLOGICHE

PER APPROFONDIMENTI CONSULTARE IL SITO DEDICATO: www.osservatoriodisabilita.it


Composizione dell'Osservatorio

Decreto Ministeriale del 4 luglio 2014

Successive modifiche

Decreto Ministeriale del 3 agosto 2017 - sostituzione membro del Coordown
Il suindicato DM non rientra tra gli atti soggetti al controllo della Corte dei Conti

Decreto Ministeriale dell'11 luglio 2017

Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015


Contatti della Segreteria Tecnica

Tel. 064683.4132 - 4414 

Posta elettronica: segreteria.ond@lavoro.gov.it