Home / Temi e priorità / Europa e fondi europei / Focus on / Erasmus+

Erasmus+

Erasmus+ è il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che offre opportunità di studio, formazione, esperienze di lavoro e volontariato all’estero.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, DG per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione, è l’Autorità nazionale per l’istruzione e formazione professionale e coordina l’Agenzia nazionale Erasmus+ Isfol, che svolge attività di informazione e assistenza tecnica per l’accesso e la gestione dei progetti del settore istruzione e formazione professionale.

Le altre due agenzie italiane di Erasmus+ sono: l'Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, competente per istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti, e coordinata dal Ministero dell'istruzione, università e ricerca, e l'Agenzia nazionale per i giovani, competente in ambito gioventù e coordinata dalla PCM – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

Se vuoi partecipare a un’esperienza di studio, formazione, lavoro e volontariato all’estero clicca qui e scegli il tuo profilo per capire come fare.

Se invece sei un operatore e vuoi presentare un progetto per conto della tua organizzazione, clicca qui.

Per informazioni generali su Erasmus+, consulta il sito www.erasmusplus.it

 

Normativa

Regolamento Ue 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013 che istituisce "Erasmus+": il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga le decisioni n. 1719/2006/CE, n. 1720/2006/CE e n. 1298/2008/CE.