Home / Temi e priorità / Europa e fondi europei / Focus on / Erasmus+ / Euroguidance Italy

Euroguidance Italy

​​​Euroguidance Italy è il Centro nazionale della Rete europea Euroguidance, prevista nell'ambito del Programma Erasmus Plus quale azione volta a sostenere l'informazione e l'orientamento in merito alla mobilità ai fini dell'apprendimento.

La rete Euroguidance collabora con la Commissione europea all'aggiornamento di Ploteus, il portale sulle opportunità di apprendimento in Europa, che ha lo scopo di rendere effettiva la libertà di movimento per i cittadini europei, supportandoli con le indicazioni necessarie.

Della Rete europea fanno parte tutti gli Stati membri dell'Unione europea, dello Spazio Economico Europeo e di pre-adesione nonché la Svizzera.

Euroguidance Italy, promosso dalla Commissione europea - DG Occupazione e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali - DG Politiche attive, servizi per il lavoro e formazione e opera presso l'Isfol, favorisce la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell'Unione europea, attraverso l'elaborazione di materiali informativi sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale, la divulgazione delle informazioni sui sistemi d'istruzione e formazione dei Paesi europei e l'organizzazione e la partecipazione ad eventi pubblici.

Il principale gruppo di destinatari di Euroguidance Italy è rappresentato dai professionisti dell'orientamento e dai decisori politici dei settori dell'istruzione e dell'occupazione di tutti i Paesi europei e ne favorisce la collaborazione organizzando seminari ed eventi formativi, anche in cooperazione con le altre reti o organismi europei che a vario titolo operano nel campo dell'orientamento (ELGPN, PES, EURES, NICE, Eurodesk, IAEVG, Europass, EQF, ECVET, ETF, etc.).

Il target secondario è invece costituito da tutti quegli utenti finali (studenti, genitori, insegnanti, formatori, lavoratori, disoccupati) che necessitano di informazioni sulla mobilità.

Euroguidance Italy coordina la Rete Nazionale di Diffusione, composta da strutture, operatori ed esperti impegnati, a livello locale, nel settore dell'orientamento e della mobilità.

La Rete nazionale rappresenta una piattaforma di confronto per tutti i suoi componenti, offrendo loro la possibilità di scambiare idee e buone pratiche, di reperire partner per progetti, di supportare eventuali iniziative già in atto con specifiche attività (messa a disposizione di banche dati, di prassi, scambi di feedback).

 

Normativa

Regolamento Ue 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013 che istituisce "Erasmus+": il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga le decisioni n. 1719/2006/CE, n. 1720/2006/CE e n. 1298/2008/CE (articolo 9).