Comunicazione e identità visiva

Per garantire riconoscibilità e visibilità agli interventi finanziati dal FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti), è stato definito il logo del Programma e il format grafico da applicare su tutti i materiali di comunicazione, composto dai tre emblemi dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del FEAD.
Le Linee guida per le azioni di comunicazione forniscono le indicazioni operative per un corretto utilizzo dell'identità visiva e degli esempi di declinazioni grafiche sugli strumenti più utilizzati.
La Nota del 15 ottobre 2019 fornisce ulteriori istruzioni operative sugli obblighi di comunicazione e informazione.
Come indicato nelle Linee guida, se la comunicazione è collegata a operazioni finanziate in misura complementare dal Programma Operativo FEAD e dal PON Inclusione (FSE 2014-2020), ad esempio l'Avviso 4/2016 per il contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora, nel logo dell'UE il riferimento al "FEAD" dovrà essere sostituito dal riferimento ai fondi "FSE-FEAD" e andrà aggiunto il logo del FEAD.
I formati in alta risoluzione possono essere richiesti via mail all'indirizzo SigmaFEAD@lavoro.gov.it, motivandone l'utilizzo.
Per approfondimenti sull'identità visiva e i loghi del PON Inclusione, vai al sito dedicato.