Home / Temi e priorità / Europa e fondi europei / Focus on / Pon Iniziativa occupazione giovani (Garanzia giovani)

Programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani

​Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali gestisce il Programma operativo nazionale (Pon) Iniziativa Occupazione Giovani, attraverso il quale viene attuata in Italia l'iniziativa Garanzia Giovani.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Esso prevede, nei Paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, appositi stanziamenti per la realizzazione di misure di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

Ai giovani sotto i 30 anni deve essere garantita un'offerta di qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Le misure specifiche previste dal Programma sono: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi Ue, bonus occupazionale per le imprese; formazione a distanza.

Data la natura dei servizi e delle misure previste, il programma è attuato attraverso le Regioni, che svolgono il ruolo di organismi intermedi.

Per maggiori informazioni e per sapere come accedere alle misure consultare il sito www.garanziagiovani.gov.it​.

Elenchi delle operazioni
Elenco delle operazioni aggiornato a novembre 2016


Attuazione

Relazione annuale di attuazione 2015
Sintesi della relazione annuale di attuazione 2015
Relazione sugli strumenti finanziari 2015