Commissioni di Certificazione dei contratti di lavoro
La certificazione è una procedura di carattere volontario finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge volta alla riduzione del contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.
Oggetto della certificazione
- tutti i contratti di lavoro;
- rinunce e transazioni;
- il regolamento interno delle cooperative, relativamente ai contratti stipulati con i soci lavoratori.
Le sedi di certificazione svolgono attività di consulenza e assistenza al datore e al lavoratore, sia in relazione alla stipulazione, sia in relazione alle modifiche del programma negoziale.
Le commissioni di certificazione con cui avviare il procedimento sono quelle appositamente istituite presso:
- gli enti bilaterali costituiti dalle associazioni di datori e prestatori di lavoro nell'ambito territoriale di riferimento o a livello nazionale;
- le ex Direzioni Territoriali del Lavoro (Decreto ministeriale del 21 luglio 2004), oggi Ispettorati Territoriali del Lavoro;
- le Province (Decreto ministeriale del 21 luglio 2004);
- i Consigli Provinciali dell'Ordine dei Consulenti del lavoro (elenco commissioni);
- le Università pubbliche e private registrate nell'Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Decreto interministeriale del 14 giugno 2004);
- Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell'art 76, lett. C-bis del D.lgs. 10 settembre 2006, n. 2003).
Procedimento amministrativo: Procedimento di certificazione degli schemi di contratti di lavoro da parte della Commissione di Certificazione istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell'art. 76, comma 1, lettera c-bis) del D.lgs. n. 276/2003. Istanza di parte.
Procedimento amministrativo: Procedura di iscrizione delle Università e delle Fondazioni Universitarie all'albo delle Commissioni di Certificazione dei contratti di lavoro istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Istruzioni:
Elenco delle Università pubbliche e private, comprese le Fondazioni universitarie, registrate nell'apposito Albo, istituito con Decreto interministeriale del 14 giugno 2004, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
Commissioni Certificazione Contratti di Lavoro istituite presso i Consigli Provinciali dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro