Home / Amministrazione Trasparente / Altri contenuti / Aiuti di Stato

Aiuti di Stato

20 aprile 2020

Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è il sistema adottato dall'Italia per rafforzare, rendere trasparenti ed efficaci i controlli amministrativi necessari per concedere agevolazioni nella forma di aiuti di Stato o aiuti in «de minimis». Il Registro è utilizzato da tutti i soggetti pubblici e privati che gestiscono risorse di natura pubblica destinate ad agevolazioni e incentivi alle imprese nella forma di aiuti in de minimis o di aiuti di Stato, come da regolamenti comunitari.

Le informazioni sulle Misure di aiuto e sugli Aiuti individuali concessi e registrati sono rese pubbliche ed accessibili a tutti (compresi studi professionali, imprese, cittadini) nella sezione Trasparenza del Registro.

Pertanto, i Soggetti gestori - nel registrare le Misure e gli Aiuti - assolvono contestualmente gli adempimenti comunitari in materia di trasparenza, tra i quali quello della realizzazione di un portale nazionale dedicato alla pubblicità delle informazioni sugli aiuti concessi ai sensi del regolamento generale di esenzione per categoria, regolamento (UE) n. 651/2014.

Per maggiori informazioni sulle funzioni e sui contenuti del Registro, visita la sezione dedicata al progetto.