Home / Amministrazione Trasparente / Bandi di gara e contratti / Avviso pubblico multi-azione a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020

Avviso pubblico multi-azione a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020

Data di pubblicazione: 14 marzo 2018
Data di scadenza: 30 giugno 2021

Con Decreto del 1° marzo 2018 del Direttore Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Autorità Delegata del FAMI, registrato dalla Corte dei Conti in data 13 marzo 2018, al n. 469, è stato adottato l'Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 - OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione - per il consolidamento dei Piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi. IMPACT: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio.

L'Avviso IMPACT, con una dotazione finanziaria di 26.344 milioni di euro, è rivolto alle Regioni e alle Province Autonome, per il consolidamento dei Piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi avviati attraverso l'Avviso multi-azione n. 1/2016.

Le azioni ammissibili sono:

1- Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica

2- Promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione

3- Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione

4- Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni

In data 17 Maggio 2018 con Decreto n. 59 del Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Autorità Delegata del FAMI, è stata prorogata la scadenza del termine di presentazione delle proposte progettuali.

Con Decreto n. 72 del 13 giugno 2018 del Direttore Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Autorità Delegata del FAMI, è stata ulteriormente prorogata, per le sole Regioni Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Molise, la scadenza del termine di presentazione delle proposte progettuali.

Le domande devono essere presentate unicamente online attraverso il portale, entro le ore 13.00 del 2 luglio2018.

In data 5 luglio 2018 è stato pubblicato il Decreto n. 85 di approvazione della graduatoria.

In data 15 giugno 2020 è stato pubblicato il Decreto n. 40 di proroga del termine finale di presentazione dei progetti al 30 giugno 2021.

Tutte le informazioni relative all'Avviso sono disponibili anche sulle pagine Amministrazione trasparente dedicate all'avviso del sito del Ministero dell'Interno.

Scarica:

Allegati: