Salta al contenuto principale Vai al footer

Curriculum Vitae di Mariarita Giliberto

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome / CognomeMariarita Giliberto
Indirizzo 00192 Roma
Data di nascita05/08/1977
Telefono
E-MailMGiliberto@lavoro.gov.it
CittadinanzaItaliana
SessoF
ESPERIENZA
PROFESSIONALE
Date01/01/1970 - 01/01/1970
Lavoro o posizione ricopertiFunzionario Area III, F4
Principali attività e responsabilitàFunzionario Area Amministrativa e Giuridico. Responsabile Piano Operativo in materia di: Attuazione e monitoraggio misure finalizzate a sostenere il coinvolgimento paritetico dei lavoratori all’impresa, anche attraverso il rafforzamento della contrattazione di II° liv; misure di contrasto al caporalato; analisi della disciplina giuridica dei rapporti di lavoro, con particolare riferimento a modalità di esplicazione dell’attività lavorativa connesse allo smart working, al telelavoro, ecc.; conciliazione tempi di vita e lavoro e produttività nei contratti collettivi, e altri aspetti di welfare aziendale; predisposizione schemi di disposizioni normative e monitoraggio sull’evoluzione degli istituti oggetto di riforma; Profili interpretativi e applicativi in relazione a Direttive comunitarie, fase ascendente e discendente; pareri sui procedimenti dinanzi alla Corte di Giustizia; pareri su Convenzioni Oil; Attività di Interpello ex art. 9, d. lgs n. 124/2004;Contenzioso,Risposta agli atti del sindacato ispettivo; Segreteria Commissione di certificazione dei rapporti di lavoro; risposte ad interrogazioni parlamentari, interpellanze e risoluzioni; predisposizione relazioni su trasposizione di direttive comunitarie.
Principali attività e responsabilitàMinistero del Lavoro, Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali - Via Fornovo 8 - 00192 - Roma
Date01/01/1970 - 01/01/1970
Lavoro o posizione ricopertiFunzionario F4
Principali attività e responsabilitàUlteriori responsabilità e designazioni: Componente Commissione giudicatrice delle tesi di laurea e di dottorato relative all’Avviso “Premi in memoria del professor Marco Biagi per la migliore tesi di laurea e la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali” – edizione 2019; componente gruppo Rete del lavoro agricolo di qualità, presso il Tavolo operativo sul caporalato istituito presso Ministero del Lavoro,(art. 25 quater d.l. n. 119/2018); componente supplente Collegio sindacale Cda Enpaia; referente supplente Aiuti di Stato per la D.G. rapporti di lavoro; componente supplente Gruppo di lavoro interdirezionale in materia di SIEG e Regolamento di esenzione; componente supplente per il Ministero del Lavoro al Network nazionale di attori strategici presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità, PON Governance e capacità istituzionale 2014 - 2020, Asse I, Obiettivo specifico 1.3 - "Progetto Lavoro agile per il futuro delle PA"; collaborazione per il Ministero del Lavoro al Gruppo di lavoro presso la Regione Emilia Romagna nell’ambito del sistema dei controlli a contrasto degli appalti illeciti nelle cooperative-distretto carni; coadiutore incaricato in attività di verificazione disposta da Consiglio di Stato al D.G. dei rapporti di lavoro (concluso). Membro commissione di valutazione progetti relativi a bando di finanziamento progetti formativi INAIL, in rappresentanza del MLPS (concluso). Componente della commissione esaminatrice per la valutazione domande di accesso al Fondo presso MLPS per incentivazione di iniziative di partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese e di diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti.
Principali attività e responsabilitàMLPS Direzione generale rapporti di lavoro e relazioni industriali - Via Fornovo 8 - 00192 - Roma
Date01/01/1970 - 01/01/1970
Lavoro o posizione ricopertiIspettore del Lavoro, Area III, F4 fino al 27/04/2016; dal 28/4/2016 ad oggi Funzionario Area Amministrativa e Giuridico Contenzioso, Area III, F4.
Principali attività e responsabilitàComponente del Tavolo Tecnico in materia di pari opportunità per la Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità sociale delle imprese
Principali attività e responsabilitàMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali,Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità sociale delle imprese, Div. I - Via Fornovo 8 - 00192 - Roma (Italia)
Tipo di attività o settorePubblica Amministrazione
Date01/01/2015 - 01/01/1970
Lavoro o posizione ricopertiIspettore del Lavoro, Area III, F4 fino al 27/04/2016; dal 28/4/2016 ad oggi Funzionario Area Amministrativa e Giuridico Contenzioso, Area III, F4. Dal 01/01/2015 Responsabile di 3 Piani Operativi della Div. I
Principali attività e responsabilità1. Responsabile del P.O.con funzione di coordinamento sulle attività relative alle organizzazioni di Terzo settore:Competenze trasferite al MLPS a seguito della soppressione dell'ex Agenzia per il Terzo Settore: vigilanza e controllo sull'osservanza della normativa nei confronti degli organismi del Terzo Settore, anche tramite attività ispettive; verifiche amministrativo-contabili nei confronti delle associazioni di promozione sociale in relazione all'impiego dei contributi di cui alle leggi 476/1987 e 438/98; espressione dei pareri all'Agenzia delle Entrate in merito alla cancellazione delle organizzazioni dall'Anagrafe unica delle Onlus; espressione di pareri sulla devoluzione del patrimonio degli enti del Terzo Settore a seguito dio scioglimento o perdita della qualifica; attività consultiva e di indirizzo nei confronti delle organizzazioni non profit. 2. Responsabile del P.O.con funzione di coordinamento sulle attività relative al 5 per mille dell'IRPEF - rendicontazione:collaborazione alla raccolta e catalogazione dei rendiconti trasmessi dagli enti percettori del 5 per mille; implementazione della banca dati dei soggetti percettori; verifica dei rendiconti; raccordo con le D.T.L.competenti per le verifiche amministrativo-contabili; istruttoria finalizzata all'avvio del procedimento di recupero del contributo indebitamente percepito e instaurazione delle relative procedure di recupero coattivo tramite Equitalia. 3. Responsabile del P.O.con funzione di coordinamento sulle attività di supporto giuridico alle attività del 5 per mille e alle altre della Div.I:Istruttoria dei pareri su disegni di legge, interrogazioni parlamentari, question time, ricorsi amministrativi e trattazione di ulteriori problematiche e quesiti di carattere giuridico; contributo alla revisione della disciplina in materia di Terzo Settore con particolare riferimento alle funzioni dell'ex Agenzia del Terzo Settore trasferite al MLPS e all'istituto del 5 per mille.
Principali attività e responsabilitàMinistero del Lavoro e delle Politiche sociali, Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, Div I - Via Fornovo 8 - 00192 - Roma (Italia)
Tipo di attività o settorePubblica Amministrazione
Date06/04/2012 - 01/01/1970
Lavoro o posizione ricopertiFunzionario Ispettore del Lavoro in distacco, Area III, F4
Principali attività e responsabilitàCompetenze trasferite al MLPS a seguito della soppressione dell'ex Agenzia per il Terzo Settore: vigilanza e controllo sull'osservanza della normativa nei confronti degli organismi del Terzo Settore, anche tramite attività ispettive; verifiche amministrativo-contabili nei confronti delle associazioni di promozione sociale in relazione all'impiego dei contributi di cui alle leggi 476/1987 e 438/98; espressione dei pareri all'Agenzia delle Entrate in merito alla cancellazione delle organizzazioni dall'Anagrafe unica delle Onlus; espressione di pareri sulla devoluzione del patrimonio degli enti del Terzo Settore a seguito dio scioglimento o perdita della qualifica; attività consultiva e di indirizzo nei confronti delle organizzazioni non profit. Componente Commissione per la verifica dei rendiconti del 5 per mille dell'IRPEF. Componente Commissione valutazione domande di finanziamento progetti/iniziative anno 2013 (L.383/2000) Componente Commissione per la verifica della documentazione amministrativo-contabile nell'ambito del progetto concernente la realizzazione di una piattaforma informatica per la presentazione da parte delle Associazioni di Promozione Sociale dei progetti e delle iniziative finanziate ai sensi della L. 383/2000,nonché la realizzazione di una ricerca sulle Organizzazioni di Promozione Sociale.
Principali attività e responsabilitàMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Direzione Generale per il Terzo Settore e le formazioni sociali, Segreteria Tecnica - Via Fornovo, n. 8 - 00192 - Roma (Italia)
Tipo di attività o settorePubblica Amministrazione
Date01/01/2010 - 06/03/2012
Lavoro o posizione ricopertiFunzionario Ispettore del Lavoro, Area III, F4
Principali attività e responsabilitàAttività di vigilanza ordinaria e straordinaria in materia di lavoro e previdenza sociale, Conciliazioni monocratiche, CIGS. Presidenza di numerosi Collegi di Conciliazione ed Arbitrato ex art. 7 L. 300/70. Attività formativa e di formazione.
Principali attività e responsabilitàMinisteri del Lavoro e delle Politiche sociali - Viale Angelo Masini n. 12 - 40126 - Bologna (Italia)
Tipo di attività o settorePubblica Amministrazione
Date06/08/2007 - 01/01/1970
Lavoro o posizione ricopertiFunzionario Ispettore del Lavoro, Area III, F3
Principali attività e responsabilitàAttività di vigilanza ordinaria e straordinaria in materia di lavoro e previdenza sociale, Conciliazioni monocratiche, CIGS. Presidenza di numerosi Collegi di Conciliazione ed Arbitrato ex art. 7 L. 300/70. Attività formativa e di formazione.
Principali attività e responsabilitàMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna - Viale Angelo Masini, n. 12 - 40126 - Bologna (Italia)
Tipo di attività o settorePubblica Amministrazione
Date06/08/2006 - 06/07/2007
Lavoro o posizione ricopertiFunzionario Ispettore del Lavoro, Area III, F3
Principali attività e responsabilitàEsperienza maturata nell’ambito del Servizio Ispezione del Lavoro (attività di vigilanza ordinaria e straordinaria, Conciliazioni monocratiche) e delle Politiche del lavoro , U.O. Relazioni sindacali e Conflitti di lavoro. Componente di rappresentanza ministeriale di Commissioni d’esame relative alla formazione professionale
Principali attività e responsabilitàMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Provinciale del Lavoro di Forlì - Cesena - Via Paradiso, n. 10 - 47121 - Forlì (Italia)
Tipo di attività o settorePubblica Amministrazione
Date05/06/2002 - 01/01/1970
Lavoro o posizione ricopertiPraticante Avvocato
Principali attività e responsabilitàPratica forense presso Tribunale Civile di Messina in ambito penale e civile, con particolare riferimento alle materie di diritto societario e commerciale, diritto di famiglia, infortunistica
Principali attività e responsabilitàStudio Legale Licordari - Principato - Via Ugo Bassi, n.159 - 98123 - Messina (Italia)
Tipo di attività o settorePratica forense
ISTRUZIONE E
FORMAZIONE
Date01/01/1970
Titolo della qualifica rilasciataAbilitazione all'esercizio della professione forense
Principali tematiche/competenze professionali posseduteAbilitazione professionale
Nome e tipo d'organizzazioneCorte d'Appello - Via Tommaso Cannizzaro n.1 - 98100 - Messina (Italia)
Ambito di istruzionePost universitario
Date10/01/1995 - 01/01/1970
Titolo della qualifica rilasciataDiploma di Laurea Quadriennale in Giurisprudenza - vecchio ordinamento
Principali tematiche/competenze professionali posseduteTesi sperimentale in diritto di famiglia "Tutela del minore dissenziente" Voto 110/110
Nome e tipo d'organizzazioneUniversità degli Studi di Messina - Facoltà di Giurisprudenza - Piazza Pugliatti, n. 1 - 98100 - Messina (Italia)
Ambito di istruzioneUniversitario
Date01/01/1970 - 01/01/1970
Titolo della qualifica rilasciataDiploma di maturità classica
Principali tematiche/competenze professionali posseduteVoto 60/60
Nome e tipo d'organizzazioneLiceo Classico Francesco Maurolico - Corso Cavour, n.63 - 982122 - Messina (Italia)
Ambito di istruzioneScuola superiore
CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
LINGUEComprensioneParlatoScritto
Inglese
AscoltoLettura
AutonomoAutonomo
InterazioneProduzione
AutonomoAutonomo
Autonomo
ULTERIORI
INFORMAZIONI
InfoSupplementariPresidenza di numerosi Collegi di Conciliazione ed Arbitrato ex art. 7 L. 300/70 nel corso degli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012; •Componente di rappresentanza ministeriale di Commissioni d’esame relative alla formazione professionale; •Partecipazione in qualità di relatore e formatore al seminario formativo Gdf “Accertamento ispettivo e Verbale di primo accesso”, presso Comando Guardia di Finanza Bologna in collaborazione con Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna, Bologna 11 marzo 2011 (1 g.); Partecipazione ai seguenti corsi di formazione: •"L'intervento pubblico in materia di Aiuti di Stato" e "Aiuti di Stato", entrambi presso DPE Presidenza Consiglio Ministri; • Smart Working: la nuova frontiera del cambiamento organizzativo per una migliore performance amministrativa e una più adeguata conciliazione tra vita professionale e vita privata, c/o SNA Roma; •"Prevenzione e Repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione"presso la Scuola Superiore dell'Economia e Finanze "Ezio Vanoni"-7 moduli di 3 mesi; • "Sviluppo e implementazione dei processi comunicativi in ambito pubblico"presso la Scuola Nazionale dell'Ammini-strazione al corso di formazione; • "Etica pubblica quale strumento di valutazione dei comportamenti e di trasparenza dell'azione amministrativa" presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese (a cascata); • "Pari Opportunità e cambiamento nella Pubblica Amministrazione" presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese (a cascata); • "Ottimizzazione dei processi di lavoro alla luce della Spending Review: organizzazione del lavoro e gestione delle risorse" presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese al corso di formazione (a cascata); •“Diffida Accertativa: problemi applicativi” di 3 giorni presso Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 2008; •“La vigilanza nei cantieri”, presso Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura del Ministero del lavoro e delle politiche sociali di 4 giorni,2008; •“ La conciliazione monocratica”, di 3 giorni, presso Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, 2008; •“Il procedimento ispettivo”, di 3 giorni, presso Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 2008; •“Sicurezza nei cantieri edili”, di 3 giorni, presso Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, 2009; •“Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro” presso Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura del Ministero del Lavoro, Bologna, 16,17,18 novembre 2009; •“Problematiche connesse all’accertamento del lavoro sommerso con particolare riferimento alla disciplina degli appalti” presso Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,(1,2,3 dicembre 2009); •“Orario di lavoro, Part-time e disciplina dell’autotrasporto”, di giorni 3 presso Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, (settembre 2011); •“Le novità normative del Collegato lavoro per il servizio ispettivo lavoro”, di giorni 3 presso Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, (novembre 2011).