Home / Eventi / CLICK, Istantanea sulle Politiche Giovanili

CLICK, Istantanea sulle Politiche Giovanili

Luogo evento:  Firenze, Regione Toscana, Piazza del Duomo 10

Data inizio: 17/06/2016 Ore 09.00

Data fine: 17/06/2016 Ore 17.00

Nell'ambito di "Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani", è stato organizzato "CLICK, Istantanea sulle Politiche Giovanili" un momento di confronto aperto sulle politiche europee, a partire dal valore delle esperienze di tipo locale.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, interverrà nella sessione di lavori "La strategia dell'Ue e il ruolo delle Regioni nei processi di autonomia: la Garanzia Giovani avrà un futuro? Quale?", in programma dalle 12:00 alle 13:30.

A livello europeo, attraverso i Fondi FSE, FESR e FEARS, sono allocate risorse per incentivare politiche a sostegno delle giovani generazioni.
Dal 2014, con Garanzia Giovani, specifici fondi sono stati stanziati per i paesi membri con tassi di disoccupazione giovanile superiori al 25%, per migliorare le politiche di orientamento, formazione e inserimento lavorativo per i NEET.
In Toscana, già da giugno 2011, proprio in virtù del progetto Giovanisì, le politiche giovanili sono state sistematizzate e integrate, stanziando oltre 690 milioni di euro.