Home / Eventi / Campagna di sensibilizzazione #HomelessZero

Campagna di sensibilizzazione #HomelessZero

Luogo evento:  Taormina, Palazzo dei Congressi

Data inizio: 11/06/2016 Ore 16.00

Data fine: 11/06/2016 Ore 18.00

Nell'ambito del Taormina Film Fest, la fio.PSD Onlus (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno organizzato - sabato 11 giugno alle 16:00 - la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione "#HomelessZero", alla presenza del presidente della fio.PSD Cristina Avonto e del Ministro Giuliano Poletti.

L'evento - che si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Taormina - s'inserisce nel contesto sociale del festival e trae spunto dal film "Time out of mind". Durante la sua realizzazione, l'attore Richard Gere - presidente onorario della kermesse cinematografica - ha potuto sperimentare la disperazione degli homeless. Nel corso delle riprese, infatti, non è stato riconosciuto per una settimana poiché nessuno lo guardava in viso rendendolo di fatto invisibile.

Sulla base di questa personale esperienza professionale, l'attore - che, subito dopo la conferenza, proporrà l'anteprima del film - ha deciso di sostenere le campagne di sensibilizzazione al tema e maturato l'idea di dedicare la prima serata della sessantaduesima edizione del Taormina Film Festival agli "invisibili".