Skip to main content

LA GARANZIA INFANZIA IN ITALIA

GIUSTE RADICI PER CHI CRESCE

Il 2021 segna una svolta nella lotta alla povertà infantile con l’approvazione della Raccomandazione del Consiglio europeo del 14 giugno 2021che ha definito una strategia coordinata di azione contro la povertà e il rischio di esclusione sociale, denominata Garanzia Europea per l’Infanzia. Al fine di implementare tale Raccomandazione, nel 2022 l’Italia ha elaborato il Piano di Attuazione Nazionale della Garanzia Infanzia ponendosi obiettivi di maggiore equità sociale e lotta alla povertà minorile.

Nel percorso di elaborazione e di attuazione è importante il coinvolgimento concreto di ragazze e ragazzi grazie alla costituzione dello Youth Advisory Board, un organismo composto da ragazze e ragazzi tra i 14 e i 21 anni provenienti da tutta Italia, tra cui giovani italiani e con background migratorio, ragazze e ragazzi di seconda generazione, rom sinti e caminanti, care leavers, ragazze e ragazzi con disabilità, volontarie e volontari impegnati a diverso titolo nelle loro comunità.

La Raccomandazione europea stabilisce che sia designato un Coordinamento nazionale della Garanzia europea per l’Infanzia, che abbia risorse e un mandato adeguati a organizzare e monitorare efficacemente il processo di attuazione. Il 16 giugno 2023, è stata nominata Coordinatrice nazionale della Garanzia europea per l’Infanzia, la Professoressa Maria Burani Procaccini.

Notizie

Notizie

Aggiornamento del quadro dell’UE per il monitoraggio dell’attuazione della Garanzia europea per l’infanzia, 30 luglio 2025

La versione aggiornata del quadro di monitoraggio include nuovi indicatori che colmano le lacune individuate…
Notizie

La prima strategia dell’UE contro la povertà entra nella fase di consultazione pubblica, 28 luglio 2025

La Commissione europea ha invitato cittadini, esperti e organizzazioni a contribuire alla definizione della prima…
Notizie

L’Ucraina diventa il primo paese candidato a partecipare alla Garanzia europea per l’infanzia, 24 luglio 2025

Il 24 luglio, l'Ucraina ha ufficialmente annunciato l'attuazione della Garanzia europea per l'infanzia. Tale iniziativa…