Home / Ministro e Ministero / Il Viceministro

Il Viceministro

Maria Teresa Bellucci è il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo presieduto dall'onorevole Giorgia Meloni.

Nasce nel 1972 a Roma. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, si è specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e Familiare e ha conseguito il Master di secondo livello in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione. Un percorso di studi che, oltre a portarla a esercitare la professione di psicologa psicoterapeuta e l'attività accademica in qualità di docente a contratto dell'insegnamento "Psicologia Generale" presso l'Università "Sapienza" di Roma, le ha permesso di esprimere con maggiore competenza ed efficacia il suo impegno nel mondo del volontariato e della promozione sociale iniziato sin dall'adolescenza.

In particolare, già da studentessa universitaria si è dedicata come volontaria ai bambini affidati ai servizi sociali, bambini maltrattati, famiglie in crisi, senza fissa dimora e nei centri di accoglienza per tossicodipendenti. Una vocazione, quella di aiutare il prossimo, che l'ha portata negli anni a ricoprire incarichi quali Presidente Nazionale del Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano, membro effettivo del Consiglio Nazionale Terzo Settore e membro del Coordinamento Nazionale del Forum Terzo Settore. Ha maturato anche un'esperienza come dirigente del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale – U.O. Programmazione e monitoraggio del sistema pedagogico dei servizi 0/6 anni e formazione del personale educativo e scolastico.

Nel 2021 ha avuto l'onore di essere stata chiamata a offrire il proprio contributo presso la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in qualità di esperta in materia di tutela dei minori.

Prima di diventare Viceministro ha ricoperto diversi incarichi: Deputato, Capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione Affari Sociali, Capogruppo nella Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza e nella Commissione d'Inchiesta sulle Case Famiglia e gli Affidi Illeciti, Responsabile Nazionale del Dipartimento Dipendenze e Terzo Settore di Fratelli d'Italia.