Comunicazioni Obbligatorie, è online la nota relativa al II trimestre 2020

È stata pubblicata la Nota trimestrale relativa al II trimestre 2020, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In questo trimestre si registrano 1 milione e 742 mila attivazioni, a cui si aggiungono 127 mila trasformazioni a Tempo Indeterminato, per un totale di 1 milione e 869 mila attivazioni.

I flussi delle attivazioni dei rapporti di lavororisentono in maniera ancora più significativa, rispetto al precedente trimestre, dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Considerando i dati mensili all'interno del secondo trimestre 2020, si osserva che la discesa delle attivazioni ha riguardato inmisura superiore il mese di aprile, con 738 mila attivazioni (pari a -68,9%), in meno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Nel mese di maggio si registra, invece, una minore diminuzione tendenziale, pari a -467 mila attivazioni (-43,5%), che si attesta a -296 mila (-24,2%) nel mese di giugno, confermando la risalita del calo tendenziale delle attivazioni osservata il mese precedente.

Il calo delle attivazioni risulta più marcato nel settore dei Servizi (-51,9%), all'interno del quale si registra una forte riduzione in particolare per il comparto Alberghi e ristoranti (-61,8%).


Leggi il testo completo della Nota

Leggi la sintesi

Consulta l'allegato statistico

Per maggiori informazioni e approfondimenti vai alla sezione Studi e Statistiche