Home / Notizie / Il ministro Orlando ha partecipato oggi al Forum PA 2022

Il ministro Orlando ha partecipato oggi al Forum PA 2022

17 giugno 2022

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha partecipato oggi al Forum PA, il cui focus principale per questa edizione 2022 è stato quello della verifica dello stato dell'arte relativo all'attuazione degli investimenti, delle riforme del PNRR e della programmazione europea.

Dopo aver visitato gli stand espositivi presenti, compreso quello del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, spazio fisico e digitale condiviso con Inps, Inail, Anpal e Inapp, il ministro Orlando è intervenuto nel Centro Congressi Auditorium della Tecnica - Roma EUR all'incontro dal titolo "Close the gap: dal PNRR nuove opportunità per giovani, donne e territori".

"Sono molto preoccupato del fatto che si registra una crescita dei fenomeni migratori di giovani che vanno in altri Paesi per cercare salari più alti - ha dichiarato – ed è per questo che la direttiva europea di ieri sul salario minimo è fortemente voluta e sostenuta dall'Italia e da questo governo. Si deve proseguire in questa direzione, tenendo conto delle peculiarità del nostro Paese e avendo chiaro l'obiettivo, che è quello di impedire che chi lavora resti povero". "La prima cosa da fare - ha aggiunto - è stabilire un parametro sotto il quale non sia accettabile e degno lavorare. La direttiva europea chiede di definire parametri rafforzando la dinamica di contrattazione o integrando questa anche con il salario minimo legale. Io non credo che le due cose debbano essere contrapposte, bensì legate fra loro. Abbiamo una tradizione importante di contrattazione e in via evolutiva possiamo anche mettere mano a come la contrattazione funziona e quando non funziona cosa possiamo fare".