Home / Notizie / Luci sul Lavoro 2019: gli eventi organizzati dalla DG Immigrazione

Luci sul Lavoro 2019: gli eventi organizzati dalla DG Immigrazione

30 luglio 2019

Si è svolta dall'11 al 13 luglio 2019, presso la Fortezza di Montepulciano, "Luci sul Lavoro 2019", manifestazione cui la Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con ANPAL Servizi, ha partecipato attivamente curando diverse iniziative ed eventi.

L'incontro "Partenariato per l'integrazione. Attori a confronto", svolto la mattina del 12 luglio, ha rappresentato l'occasione per mettere in luce la sinergia fra istituzioni, parti economiche e sociali disegnata dal partenariato europeo dell'integrazione e per un confronto tra le diverse esperienze di collaborazione finalizzate all'inclusione dei migranti; ciò attraverso il racconto dei percorsi di inclusione socio-lavorativa dei progetti portati avanti dalla DG Immigrazione PERCORSI, PUOI e INSIDE, nonché quelli del progetto Labour-INT della Confederazione Europea dei Sindacati.
Vai al resoconto dell'evento.

Nel pomeriggio del 12 luglio, ha avuto luogo la presentazione del "IX Rapporto annuale su Gli stranieri nel mercato del lavoro" che ha visto l'introduzione del Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Claudio Cominardi.
Il Rapporto approfondisce il ruolo e le dinamiche dell'occupazione dei cittadini comunitari e non comunitari, valorizzando e incrociando fonti di diversa natura, come il Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie e i dati su popolazione residente, forza lavoro, ammortizzatori sociali, previdenza, infortuni e imprese con titolari stranieri. Questa edizione è arricchita da un confronto internazionale tra l'Italia e altri Paesi OCSE.
Vai al resoconto dell'evento.

Nello stesso pomeriggio, nel chiostro della Fortezza di Montepulciano, il Coordinamento Nazionale delle Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI), nell'ambito dell'evento "Il protagonismo delle nuove generazioni italiane" ha presentato, attraverso testimonianze e performance, la nuova edizione del Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane.
Vai al resoconto dell'evento.

La mattina del 13 luglio, infine, si è svolto l'evento "Il ruolo delle migrazioni per uno sviluppo sostenibile" durante il quale si è discusso delle nuove sfide del co-sviluppo alla luce dell'Agenda 2030, del ruolo delle rimesse e di quello delle comunità migranti come protagoniste della cooperazione.
A chiudere, il racconto del progetto "La Mobilità Internazionale del Lavoro".
Vai al resoconto dell'evento.

 

Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul Portale Integrazione Migranti.