Newsletter Immigrazione: online il numero di maggio 2021

Nel numero di maggio della Newsletter Immigrazione è stato dato ampio risalto alla pubblicazione dei nuoviRapporti annuali - anno 2020 - sulle comunità migranti in Italia, curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione, in collaborazione con ANPAL Servizi SPA. 

Elaborando dati provenienti da diverse fonti istituzionali, i Rapporti illustrano le caratteristiche e i processi di integrazione di ciascuna delle 16 comunità più numerose: albanese, bangladese, cinese, ecuadoriana, egiziana, filippina, indiana, marocchina, moldava, nigeriana, pakistana, peruviana, senegalese, srilankese, tunisina e ucraina.
All'analisi degli aspetti socio-demografici si affiancano quelle relative alle componenti più giovani (minori e nuove generazioni), alla partecipazione al mercato del lavoro e l'accesso al sistema del welfare, all'acquisizione della cittadinanza, alle rimesse verso i Paesi di origine e ai processi di inclusione finanziaria.

Inoltre, nella Newsletter è stato dato spazio alle notizie provenienti dai territori per la valorizzazione di alcuni progetti locali e corsi formativi.

Un'ampia sezione, infine, è dedicata alla Cultura Migrante con diverse segnalazioni di presentazioni di film, libri, eventi culturali e concorsi.


Leggi la Newsletter di maggio 2021

Per consultare tutte le Newsletter, vai alla pagina dedicata sul Portale integrazione migranti