Home / Notizie / Salone ABCD Orientamenti: al via la XII edizione

Salone ABCD Orientamenti: al via la XII edizione

Luogo evento:  

Data inizio: 

Data fine: 

2 novembre 2015

Data di pubblicazione:
Data di scadenza: 2 novembre 2015

Dal 3 al 5 novembre, presso la Fiera di Genova, si svolge la XII edizione del Salone ABCD Orientamenti, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell'educazione, rivolto a docenti, studenti, persone in cerca di lavoro e famiglie. 

Il Salone Orientamenti si propone come l'occasione per presentare l'offerta formativa genovese, ligure e nazionale, quest'anno articolata attraverso 8 percorsi tematici, e per proporre ai giovani l'opportunità di incontrare aziende e imprese partecipando all'International Career Day e all'European Job Day.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali partecipa all'evento con lo stand istituzionale Casa del Welfare, allestito in collaborazione con gli Enti Vigilati e le Agenzie Tecniche, allo scopo di rendere completa l'informazione sul funzionamento del sistema welfare Italia.

Presso lo stand è disponibile personale specializzato per avere indicazioni su: come ci si orienta nel mercato del lavoro, come si persegue la sicurezza sul lavoro, quali tutele sono previste per chi perde il lavoro, come si costruisce il futuro dal punto di vista previdenziale. Particolare attenzione è dedicata agli strumenti messi in campo dal Piano Garanzia Giovani e alla riforma del mercato del lavoro, realizzata attraverso il Jobs Act.

Tra le varie misure, si parla anche del progetto "Crescere in digitale", un'iniziativa del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani iscritti a Garanzia Giovani.

Per maggiori informazioni vai al sito www.abcd-online.it