Home / Notizie / UNIURG: più di 6.700 comunicazioni pervenute dall’attivazione del nuovo applicativo

UNIURG: più di 6.700 comunicazioni pervenute dall’attivazione del nuovo applicativo

19 maggio 2022

Fra le più rilevanti azioni che interessano il processo di digitalizzazione che sta svolgendo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali vi è sicuramente l'attivazione del nuovo applicativo UNIURG per l'invio delle Comunicazioni Obbligatorie, il modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro adempiono all'obbligo di comunicazione di assunzione preventiva dei lavoratori.

Attivato il 6 aprile scorso, il nuovo servizio digitale messo a disposizione dal Dicastero ha registrato oltre 6.700 comunicazioni inviate, a fronte della precedente media mensile di circa 1.000 che venivano formalizzate attraverso l'obsoleto servizio fax. Alla base di questo notevole incremento nei numeri ci sono sicuramente la facilità d'uso offerta dalla tecnologia e la generale ripresa economica del periodo.

I numeri sono in continua crescita: già nei primi 15 giorni di maggio sono state registrate 1.500 comunicazioni, alle quali, nei soli tre giorni successivi, se ne sono aggiunte altre 900.
Prosegue quindi il rafforzamento dell'accesso ai servizi online del Ministero, per comunicare con i cittadini attraverso un unico linguaggio funzionale e innovativo, che passa per un'importante uniformazione dei processi generali.