Home / Notizie / 25 novembre: il messaggio del ministro Orlando

25 novembre: il messaggio del ministro Orlando

25 novembre 2021

​In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha visitato il Centro antiviolenza "Maree" gestito dalla Cooperativa sociale Befree. 
Qui di seguito, il messaggio del ministro:

"Oggi è la Giornata contro la violenza sulle donne. È importante ricordarlo e ho voluto farlo visitando il Centro antiviolenza Maree gestito dalla Cooperativa sociale Befree. 

Un luogo dove tutti i giorni donne che fuggono dalla violenza trovano accoglienza, supporto psicologico e la possibilità di trascorrere un periodo prima di reintegrarsi nella società. Naturalmente, superare quel vincolo che spesso è l'origine, il contesto nel quale si sviluppa la violenza non è sempre facile e spesso c'è bisogno del supporto che le operatrici e gli operatori delle associazioni, dei servizi sociali svolgono per sostenere le donne. Ma è difficile anche il giorno dopo, il giorno dopo che sei andata via di casa. Il giorno dopo va accompagnato. 

Credo che si possano fare ancora tante cose per migliorare il percorso delle donne che decidono di sottrarsi alla violenza. Credo che si possa lavorare sul rafforzamento delle politiche attive creando dei percorsi ad hoc per queste donne, per le quali il lavoro è una delle condizioni essenziali per liberarsi dalla situazione dalla quale si vogliono allontanare. Credo che una giornata come questa debba servire a pensare quali ulteriori passi in avanti, rispetto a quelli che già sono stati fatti, possono aiutare a sconfiggere questo fenomeno. Che ha bisogno anche di una grande battaglia culturale.
Non sarà mai abbastanza la riprovazione, lo sdegno, la condanna che tutti noi dobbiamo esprimere. Chi compie violenza sulle donne compie violenza sul futuro della nostra società, sulla civiltà della nostra società. Non ci dobbiamo mai stancare di ripeterlo".