Home / Notizie / "L'immigrazione in Italia: i dati e gli attori istituzionali", convegno a Roma il 10 dicembre prossimo

"L'immigrazione in Italia: i dati e gli attori istituzionali", convegno a Roma il 10 dicembre prossimo

4 dicembre 2019

Nell'ambito dell'accordo di programma tra l'ISTAT e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, martedì 10 dicembre 2019 si svolgerà il convegno "L'immigrazione in Italia: i dati e gli attori istituzionali".
Appuntamento alle 9:30, presso la sede dell'Istituto, a Roma in via Cesare Balbo 14.

L'evento organizzato da ISTAT e MLPS, in collaborazione con l'Università di Tor Vergata e l'Italian Centre for International Development, riunisce i principali attori istituzionali coinvolti nel monitoraggio della presenza straniera nel nostro Paese, allo scopo di identificare i gap informativi e stabilire una strategia comune, sfruttando e potenziando ulteriormente la rete istituzionale già esistente.

In una fase come quella attuale, caratterizzata sia dal radicamento dei flussi migratori del passato, sia da nuove e diverse tipologie di migrazioni, emerge forte l'esigenza di disporre di un sistema informativo sistematico e integrato in grado di monitorare efficacemente il fenomeno migratorio in tutti i suoi molteplici aspetti economici e sociali.

Nella mattinata, i lavori saranno dedicati alla collaborazione interistituzionale; nel pomeriggio, seguirà il workshop finalizzato alla discussione e diffusione dei diversi prodotti realizzati nel corso dei due anni di durata dell'Accordo siglato alla fine del 2017 tra l'ISTAT e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il workshop sarà introdotto da una relazione che contestualizza la situazione italiana nel più ampio quadro europeo. Gli interventi successivi saranno incentrati sui percorsi di inclusione dei migranti, sia a livello individuale sia familiare e sull'integrazione delle seconde generazioni.

Un focus sarà dedicato al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati e al Report frutto dei dati delle relazioni annuali sulle attività svolte nel 2018 dalle Associazioni iscritte al Registro.

La tavola rotonda conclusiva offrirà un confronto sul tema degli indicatori di integrazione e sul ruolo che l'associazionismo riveste rispetto all'integrazione dei cittadini migranti.

 

Consulta il programma dell'evento.


Per partecipare all'evento, si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica eventi@istat.it entro le 12.00 di lunedì 9 dicembre 2019. Le adesioni saranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Sarà possibile seguire l'evento su Twitter con #StatisticheImmigrazione.

Per approfondimenti sull'evento, vai sul sito ISTAT.


Per informazioni sull'accordo di programma ISTAT-MLPS, vai al Focus on "Politiche di integrazione socio lavorativa".