Home / Notizie / Apertura dell'applicativo gestionale per il caricamento delle schede progetto dell’Avviso 1/2022 PNRR

Apertura dell'applicativo gestionale per il caricamento delle schede progetto dell’Avviso 1/2022 PNRR

8 luglio 2022

Sono state definite, e condivise nella Cabina di Regia PNRR della Rete della protezione e dell’inclusione sociale, le date di messa a disposizione dell’applicativo gestionale per il caricamento delle schede progetto dell’Avviso 1/2022 PNRR - Next generation Eu, per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili, con relativi termini di presentazione delle schede progetto per singola linea di finanziamento.  

Come noto, l’applicativo gestionale riprende i format delle schede progetto suddivisi per le diverse linee di finanziamento, già disponibili nella pagina dell'Avviso a partire dal 3 giugno 2022, con relativi piani finanziari e cronoprogrammi.

​Linea di finanziamento 
​Data apertura applicativo gestionale
Termine di presentazione scheda progetto 
​Linea di finanziamento 1.1.1 - Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini
​14 luglio
10 agosto​
​Linea di finanziamento 1.1.2 - Autonomia degli anziani non autosufficienti
14 luglio
10 agosto
​Linea di finanziamento 1.1.3 - Rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità
14 luglio
​10 agosto
​Linea di finanziamento 1.1.4 - Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali
14 luglio
10 agosto
​Linea di finanziamento 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità
14 luglio
31 luglio
​Linea di finanziamento 1.3.1 - Housing Temporaneo
​3 agosto
10 agosto
​Linea di finanziamento 1.3.2 - Stazioni di posta​3 agosto
10 agosto


Le schede progetto dovranno essere caricate dai Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) ammessi al finanziamento solo ed esclusivamente sull’applicativo gestionale, con le tempistiche sopra evidenziate. Le schede progetto saranno poi oggetto di una verifica di coerenza in vista della sottoscrizione delle convenzioni.

Con particolare riferimento alla Linea di finanziamento 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità, in considerazione dei Traguardi e degli Obiettivi definiti al mese di dicembre 2022 dal PNRR così come approvato dalla Commissione europea, nonché dal Piano Operativo di cui al Decreto direttoriale n. 45 del 9 dicembre 2021, è necessario assicurare il pieno rispetto della tempistica descritta anche al fine di consentire l’immediata stipula delle convenzioni. In tal senso, saranno sottoscritte prioritariamente singole convenzioni dedicate alla Linea di finanziamento 1.2, mentre si provvederà successivamente alla stipula di una convenzione unica per le ulteriori linee di finanziamento.

Nei prossimi giorni, nella pagina dedicata all'Avviso saranno pubblicate le istruzioni esplicative per l’accesso alla piattaforma e per le modalità di utilizzo con relativo servizio di helpdesk.

Si riportano infine le date dei webinar realizzati congiuntamente con l’Unità di Missione, per le singole linee di finanziamento, a cui gli ATS beneficiari potranno iscriversi mediante apposito invito che sarà trasmesso sui contatti di posta istituzionale indicati nella fase di presentazione dell’istanza.

​Linea di finanziamento 1.1.1- Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini
​13 luglio 10:30-12:30
​Linea di finanziamento 1.1.2- Autonomia degli anziani non autosufficienti
11 luglio 10:30-12:30
​Linea di finanziamento 1.1.3 - Rafforzamento dei servizi sociali a favore della domiciliarità
​11 luglio 15:30-17:30
​Linea di finanziamento 1.1.4 - Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali
​18 luglio 10:30-12:30
​Linea di finanziamento 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità
​8 luglio 10:30-12:30