Home / Notizie / Catalfo: “Investire nella formazione delle persone con disabilità”

Catalfo: “Investire nella formazione delle persone con disabilità”

4 dicembre 2019

​"Bisogna investire nella loro formazione e aiutarli nell'inserimento lavorativo in modo che possano avere una vita indipendente", così - a proposito delle persone affette da disabilità - il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo.

Intervenuta ieri pomeriggio alla conferenza stampa "La persona giusta al posto giusto", in cui è stato presentato il rapporto "L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia", la titolare del Dicastero ha ricordato l'impegno del Governo a realizzare "nel più breve tempo possibile" interventi a favore delle persone con disabilità. Sul punto, il Ministro Catalfo ha posto in rilievo l'entità del fondo per la disabilità e la non autosufficienza, inserito in Legge finanziaria con una dotazione di 50 milioni di euro per il 2020, 200 per il 2021 e 300 per il 2022.

Il Ministro ha pure colto l'occasione per confermare alle Associazioni presenti che il Governo è pronto ad aprire un tavolo sui temi della disabilità e dell'occupabilità dei disabili stessi, con l'obiettivo di migliorare il loro inserimento lavorativo.

La conferenza stampa, organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si è svolta a Roma presso la sede del Dicastero e ha visto l'intervento del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone.


Guarda il video dell'evento