Home / Notizie / Presentata la short list di legali specializzati in diritto antidiscriminatorio

Presentata la short list di legali specializzati in diritto antidiscriminatorio

26 ottobre 2022

Le Consigliere Nazionali di Parità, Francesca Bagni Cipriani e Serenella Molendini, insieme alla Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Maria Masi, hanno presentato la short list di avvocatesse e avvocati formati in diritto antidiscriminatorio di genere pubblicata sulla piattaforma informatica che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dedicato all'attività delle Consigliere di Parità.

Si tratta di uno dei risultati del protocollo d'intesa stipulato nel 2017 che prevedeva, tra l'altro, la formazione di legali su tutto il territorio nazionale per il contrasto alle discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro.

Il progetto formativo, partito in Puglia con un primo corso considerato una "buona pratica" dal CNF, è stato esteso ad altre regioni e ha visto coinvolte, in questi anni, oltre 2.000 legali. La formazione ha riguardato i temi di pertinenza delle Consigliere di Parità con riferimento al Codice delle pari opportunità (D.lgs. 198/2006).

Gli iscritti e le iscritte alla short list sono attualmente 264, ovvero le avvocatesse e gli avvocati che hanno frequentato i corsi di formazione da 40 ore - organizzati dalle Consigliere di Parità e dagli Ordini forensi territoriali e approvati da Consigliere Nazionali di Parità e CNF - che hanno superato il test di verifica finale e che hanno dato la loro disponibilità ad essere inseriti nella short list nazionale, nonché le formatrici e i formatori dei corsi stessi.

Analoghi corsi di formazione sono già stati avviati in Lombardia e nelle Marche e altri sono in fase organizzativa, al fine di continuare ad alimentare la short list con legali specializzati a cui le Consigliere di Parità territoriali potranno rivolgersi per essere affiancate nella loro attività di lotta alle discriminazioni di genere.


Locandina dell'evento