Home / Notizie / Convegno "La via italiana al Sistema Duale"

Convegno "La via italiana al Sistema Duale"

17 maggio 2019

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione di ANPAL e INAPP, ha organizzato il Convegno "La via italiana al Sistema Duale", sui temi della sperimentazione della modalità duale nei percorsi di IeFP e dell'apprendistato, che si terrà a Roma il prossimo 21 maggio dalle 9:30, presso l'Auditorium Veneto (in Via Vittorio Veneto, 89).
Si tratta di un'occasione per comunicare, da una parte, quanto è stato attuato finora  in merito al duale nella IeFP e, dall'altra, per approfondire in maniera specifica l'apprendistato cosiddetto duale ovvero quello di I e di III livello. Il convegno rappresenta, pertanto, l'avvio di un dialogo strutturato tra tutti gli attori coinvolti e le Istituzioni finalizzato a individuare nuovi ed efficaci meccanismi di governance, volti a costruire una pianificazione più strategica per l'implementazione di entrambi gli strumenti.

L'evento sarà articolato in due sessioni: nella prima, dopo una introduzione del Sottosegretario di Stato, onorevole Claudio Cominardi, e dei soggetti istituzionali, saranno invitati a confrontarsi in una tavola rotonda alcuni protagonisti delle esperienze realizzate nei percorsi formativi della IeFP in modalità duale.

La seconda sessione si focalizzerà, invece, sulle opportunità e le sfide offerte dall'apprendistato duale in un'ottica di incremento dell'offerta formativa in apprendistato, nonché dell'ideazione di soluzioni per promuoverne l'attrattività e la qualità dell'esperienza da parte degli apprendisti e delle imprese.
Dopo gli interventi introduttivi del MIUR e del Cedefop - finalizzati a esplicitare e meglio presentare azioni, analisi e condizioni necessarie per l'attuazione dell'apprendistato in Italia a livello di sistema – e dopo un focus sui vantaggi e gli sgravi fiscali di tale istituto, saranno chiamati a intervenire e a confrontarsi i soggetti che operativamente hanno attivato contratti di apprendistato nei diversi contesti formativi e territoriali al fine di presentarne le esperienze e le diverse opportunità. 

Gli interessati potranno inviare la conferma della propria partecipazione all'indirizzo di posta elettronica: evento@anpalservizi.it.

Consulta il programma