Home / Notizie / COVID-19: “Decontribuzione Sud” ai sensi del Decreto Agosto

COVID-19: “Decontribuzione Sud” ai sensi del Decreto Agosto

12 gennaio 2021

​Con il Messaggio n. 72 dell'11 gennaio 2021, l'INPS ha fornito chiarimenti sull'esonero contributivo nel regime della somministrazione di lavoro e del lavoro marittimo di cui all'art. 27 del c.d. Decreto Agosto (D.L. n. 104/2020, convertito con modificazioni in L. n. 126/2020).

L'Istituto rammenta che l'agevolazione è riconosciuta dal 1° ottobre 2020 al 31 dicembre 2020 alle aziende con sede legale o unità operativa nelle Regioni c.d. svantaggiate e, nello specifico, con riferimento ai rapporti di lavoro subordinato (esclusi il settore agricolo e il lavoro domestico) con sede di lavoro in Regioni che nel 2018 presentavano un prodotto interno lordo pro capite inferiore al 75% della media EU27 o, comunque, compreso tra il 75% e il 90%, e un tasso di occupazione inferiore alla media nazionale.

Conformemente agli orientamenti espressi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il provvedimento chiarisce che:
- in tema di somministrazione di lavoro, il beneficio non è riconoscibile qualora il lavoratore in somministrazione, pur svolgendo la propria attività lavorativa in unità operative dell'azienda utilizzatrice ubicate nelle aree svantaggiate, sia formalmente incardinato presso un'Agenzia di somministrazione situata in una Regione diversa da quelle ammesse ad usufruire dello sgravio. Ciò perché, ai fini del legittimo riconoscimento della decontribuzione, rileva la sede di lavoro del datore di lavoro e non dell'utilizzatore;
- con riferimento ai lavoratori marittimi, l'agevolazione contributiva è riconosciuta alle imprese armatoriali per i marittimi imbarcati su navi che risultano iscritte, alla data del 1° ottobre 2020, nei compartimenti marittimi ubicati nelle Regioni individuate dall'art. 27 del Decreto Agosto.
Da ultimo, si evidenzia che la decontribuzione può trovare applicazione anche sulla contribuzione relativa alla tredicesima mensilità erogata nel mese di dicembre 2020, ma limitatamente ai tre ratei maturati nel periodo ottobre 2020 - dicembre 2020.

Per maggiori dettagli, consulta il Messaggio.