Home / Notizie / COVID-19: indennità in favore dei pescatori autonomi ai sensi del D.L. n. 34/2020

COVID-19: indennità in favore dei pescatori autonomi ai sensi del D.L. n. 34/2020

22 gennaio 2021

Con il Messaggio n. 267 del 21 gennaio 2021, l'INPS fornisce ulteriori indicazioni in merito alla verifica della qualifica di pescatore autonomo ai fini del riconoscimento dell'indennità di 950 euro per il mese di maggio 2020, come prevista dall'art.  222, comma 8, del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni in L. 18 luglio 2020, n. 77.

In particolare, l'indennità è disposta in favore dei pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari.

Con riferimento alla documentazione comprovante la qualifica, il provvedimento dà atto di come le Associazioni di categoria abbiano rilevato che i pescatori autonomi - anche se associati in cooperativa, di cui alla L. n. 250/1958 - a livello fiscale sono titolari di reddito di impresa (imprenditori individuali) e, pertanto, determinano il reddito attraverso la differenza tra i ricavi dell'attività di pesca e i relativi costi. Diversamente, a livello previdenziale, ricorrendo le condizioni previste dalla L. n. 250/1958, i medesimi soggetti determinano i contributi in misura pari alla retribuzione convenzionale vigente per i lavoratori dipendenti della pesca.

Di conseguenza, ai fini della verifica della qualifica di pescatore autonomo per l'accesso all'indennità in questione, i lavoratori la cui istanza sia stata respinta per l'assenza del requisito richiesto devono produrre in sede di riesame presso le sedi competenti dell'Istituto apposita autodichiarazione (ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) recante l'indicazione:
- dello status di pescatore autonomo;
- della natura del reddito derivante dall'attività di pesca, presentando altresì l'eventuale documentazione rilasciata dalla cooperativa attestante il pagamento della contribuzione previdenziale sul proprio reddito.

Per maggiori informazioni, consulta il Messaggio.