Home / Notizie / Decreto Agosto: indicazioni dell’INPS su proroga NASpI e DIS-COLL e indennità a favore di alcune categorie di lavoratori

Decreto Agosto: indicazioni dell’INPS su proroga NASpI e DIS-COLL e indennità a favore di alcune categorie di lavoratori

28 agosto 2020

Con il Messaggio n. 3160 del 27 agosto 2020, l'Istituto - in attesa della pubblicazione delle apposite circolari, con le quali verranno fornite nel dettaglio le novità legislative del richiamato Decreto, nonché le istruzioni operative per l'attuazione delle stesse - ha fornito alcune prime informazioni in ordine alle misure e alle indennità introdotte dal Decreto-legge n. 104 del 2020.

In particolare, così come previsto dall'articolo 5 del Decreto-legge n. 104 del 2020, le prestazioni NASpI e DIS-COLL, il cui periodo di fruizione sia terminato nell'arco temporale compreso tra il 1° maggio 2020 e il 30 giugno 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi con decorrenza dal giorno della scadenza e alle medesime condizioni di cui all'articolo 92 del Decreto Rilancio.

Inoltre, come espressamente previsto dalla norma, detta proroga è rivolta anche ai soggetti che hanno beneficiato della proroga delle suddette prestazioni introdotta dal medesimo articolo 92. L'importo riconosciuto per ciascuna mensilità di proroga è pari all'importo dell'ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.

Relativamente alle indennità previste in favore di alcune categorie di lavoratori, il Messaggio, dopo aver riepilogato le categorie degli aventi diritto, nonché i requisiti per ciascuna categoria, precisa che saranno fornite istruzioni relative alla modalità di presentazione delle domande telematiche con successiva circolare attuativa.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il testo del Messaggio.