Home / Notizie / I Lunedì di GePI: riparte la formazione online differenziata su livelli di competenza

I Lunedì di GePI: riparte la formazione online differenziata su livelli di competenza

7 settembre 2021

Dal 13 settembre riprenderanno i Lunedì di GePI, gli incontri interattivi online per gli operatori che lavorano con la Piattaforma per la Gestione dei Patti per l'Inclusione Sociale (GePI), organizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto della Banca Mondiale. 

Rivolti a tutti gli operatori sociali dei Comuni e degli Ambiti Territoriali, si svolgeranno ogni lunedì da settembre a dicembre, dalle 14:30 alle 16:30.

La nuova offerta formativa prevede due tipologie di webinar, strutturate in funzione dei diversi livelli di competenza nell'utilizzo di GePI:

  • GePI Base: offrono supporto sulle funzionalità di base, con una forte attenzione al materiale esistente (manuali, FAQ, pillole, ecc.) e alle nuove funzionalità rilasciate su base mensile. Queste sessioni sono strutturate in modo simile ai precedenti Lunedi di GePI, con una prima introduzione sulle nuove funzionalità e una successiva sessione interattiva di Domande e Risposte. 
  • GePI Comunità di Pratica: per gli utenti più esperti, hanno lo scopo di stimolare la discussione su argomenti di natura più complessa e formare una comunità di professionisti in grado di condividere problemi e soluzioni nelle loro attività quotidiane. A partire da una o più situazioni specifiche sarà presentato l’approccio normativo sottostante e il modo di procedere in GePI. Seguirà un dialogo aperto con la Task Force GePI sul tema della giornata, con la possibilità di porre domande e discutere le migliori soluzioni per procedere con il caso. Anche all’interno di queste sessioni è previsto uno spazio per presentare le nuove funzionalità rilasciate su base mensile. 


Come partecipare

  • GePI Base: per partecipare è necessario compilare il seguente form di iscrizione;
  • GePI Comunità di Pratica: per partecipare è necessario compilare il seguente form di iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 15:00 del venerdì precedente l'incontro. Ai soli iscritti, saranno inviate il giorno prima dell’evento le credenziali per accedere. Nel modulo di iscrizione è prevista la possibilità di inoltrare dei quesiti ai relatori prima dell’evento, che saranno trattati nel corso delle presentazioni o nella sessione interattiva.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina.
Per informazioni più generali sulle attività formative, consulta la sezione Rdc Operatori.


Calendario

GePI Base
GePI Comunità di Pratica
​13 settembre
​20 settembre
Il nucleo familiare ai fini ISEE e situazioni attinenti
27 settembre
4 ottobre
Giustificato motivo (causali e documentazione) e segnalazioni attraverso la piattaforma GePI

​11 ottobre
18 ottobre
Comunicazioni di variazione ad INPS: esame delle tipologie e comportamento dei servizi in assenza delle stesse a seguito di colloquio con il nucleo familiare

25 ottobre
15 novembre
Riparliamo di: “Il nucleo familiare ai fini ISEE e situazioni attinenti”
​8 novembre
29 novembre
Riparliamo di: “Giustificato motivo (causali e documentazione) e segnalazioni attraverso la piattaforma GePI”
​22 novembre
​13 dicembre
Riparliamo di: “Comunicazioni di variazione ad INPS: esame delle tipologie e comportamento dei servizi in assenza delle stesse a seguito di colloquio con il nucleo familiare”
​6 dicembre

​20 dicembre