Home / Notizie / Il ministro Orlando ha partecipato alla presentazione del nuovo Programma Erasmus+

Il ministro Orlando ha partecipato alla presentazione del nuovo Programma Erasmus+

21 dicembre 2021

Il ministro Andrea Orlando ha partecipato ieri all'evento "Uniti nella diversità con il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027", che si è tenuto a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Sul tema dei tirocini il ministro ha sottolineato "come in questi giorni se ne sta parlando molto perché i tirocini devono servire a formare le persone, non a utilizzare forza lavoro qualificata senza pagarla. Comportamento, quest'ultimo, che non aiuta nessuno ma aumenta un poco i profitti di chi gioca su questo. I tirocini – ha proseguito Orlando - siano formativi, non lavoro gratis, un conto è la flessibilità e un conto è la precarietà".

Sul problema dei giovani che non hanno la quinta elementare, che sono circa il 6% del totale, ha sottolineato la necessità di "garantire la possibilità di accedere a corsi di formazione per allargare la platea e consentire a chiunque di fare un'esperienza a cui altrimenti non avrebbe avuto accesso". "Bisogna investire – ha concluso il ministro - su nuovi progetti per sostenere le spese delle persone che fanno parte delle fasce sociali meno abbienti".