Home / Notizie / Job&Orienta 2020: arriva la digital edition

Job&Orienta 2020: arriva la digital edition

24 novembre 2020

Nell'anno della pandemia globale da Covid-19, Job&Orienta, evento nazionale d'eccellenza sul tema orientamento e occupazione, è stato in grado di reiventarsi e rinnovarsi, organizzando un'edizione 2020 tutta digitale, con un ricco calendario di convegni, dibattiti, incontri, seminari e laboratori che si svolgeranno dal 25 al 27 novembre 2020.

Anche quest'anno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prenderà parte all'evento e condividerà la partecipazione con INPS, ANPAL e INAPP.

In particolare, il Dicastero offrirà una vetrina virtuale dove visionare filmati sull'impegno, anche digitale dell'Amministrazione, e presentazioni sulle tematiche del lavoro. Sulla piattaforma culturale a disposizione si potranno seguire i webinar e gli eventi istituzionali condivisi con gli altri Enti e Agenzie. Il Ministero, inoltre, parteciperà con i propri rappresentanti a due convegni organizzati dal Ministero dell'Istruzione.

Per la prima giornata delle tre previste in calendario figurano numerose tavole rotonde e workshop, fra cui quella di MLPS e Inapp, "Il contributo di Erasmus+ Vet per i giovani attraverso la mobilità transnazionale", "Digital Transformation e nuove competenze nel mondo del lavoro" e "L'orientamento ai tempi del digitale". Nel pomeriggio, dalle 14.15 alle 15.15, si svolgerà il convegno istituzionale "Il sistema nazionale di certificazione delle competenze: un ponte verso il futuro dei cittadini", a cura di MI, MLPS e Anpal.

Giovedì 26 novembre al mattino è invece in programma "Stage4eu: un'app e un sito per chi cerca uno stage in Europa", "Inps Social R-Evolution - Il mondo Social per te non ha segreti? Non hai ancora conosciuto l'Inps…", seguito da "Lavorare in Europa con Eures".

Anche l'ultima giornata è ricca di appuntamenti, fra cui "Promuovere, valutare e riconoscere le competenze nei percorsi di apprendimento non formali e informali" e "Crescere in digitale: alla scoperta del mondo del lavoro digitale".

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione online.

Per maggiori informazioni, vai al sito dedicato.