Home / Notizie / La nuova legge sui minori stranieri non accompagnati: percorsi di attuazione

La nuova legge sui minori stranieri non accompagnati: percorsi di attuazione

10 maggio 2017

La Legge del 7 aprile 2017, n. 47 recante "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori non accompagnati" è entrata in vigore il 6 maggio 2017.

Proprio su questa normativa è incentrato il convegno "La nuova legge sui minori stranieri non accompagnati: percorsi di attuazione", promosso dal Ministero dell'Interno.

L'appuntamento è martedì 16 maggio 2017, dalle 15:00 alle 18:30, a Palazzo Montecitorio (nella Sala della Lupa).

Il programma prevede gli interventi dell'onorevole Sandra Zampa, prima firmataria della Legge sui minori non accompagnati; del Prefetto Gerarda Pantalone, Capo Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione al Ministero dell'Interno, e di Raffaella Milano, Direttore dei programmi Italia-Europa per Save The Children.

Sono inoltre previsti i contributi di: Filomena Albano, Garante per l'Infanzia; Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e responsabile immigrazione ANCI; Tatiana Esposito, Direttore Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Francesca Stilla, dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia; Serena Battilomo, Direttore Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, e Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Le conclusioni saranno affidate a Domenico Manzione, Sottosegretario con delega all'immigrazione del Ministero dell'Interno.

L'ingresso in Sala sarà consentito entro le 14:45, fino a esaurimento posti.


Leggi il programma del Convegno

Vai alla news "Legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati"

Vai al Focus on Minori stranieri non accompagnati