Home / Notizie / Le misure di attivazione del Reddito di cittadinanza: aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso per Case Manager

Le misure di attivazione del Reddito di cittadinanza: aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso per Case Manager

23 settembre 2019

È in fase di avvio la seconda edizione del corso di formazione universitario per "Professionista esperto nella gestione degli strumenti per l'analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti alle famiglie beneficiarie di misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito" (cd. Case manager).

Realizzato grazie alle risorse del PON Inclusione (FSE 2014-2020) e frutto di un accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Laboratorio di Ricerca e Intervento di Educazione Familiare del Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) dell'Università di Padova, il corso si prefigge di formare 4 Case Manager per Ambito Territoriale nel triennio 2019-2020-2021.

L'obiettivo è arricchire le competenze dei professionisti che coordinano le équipe multidisciplinari impegnate nella progettazione e nella gestione dei Patti per l'inclusione sociale rivolti alle famiglie beneficiarie del Reddito di cittadinanza. Come dimostrato dalla prima edizione del corso, si tratta di una opportunità formativa unica nel suo genere che consente di rafforzare le competenze necessarie all'implementazione delle misure di contrasto alla povertà orientate al principio della inclusione attiva e l'adozione di un approccio uniforme sull'intero territorio nazionale.

L'intero corso è gratuito. Agli assistenti sociali partecipanti il corso dà diritto a Crediti Formativi CNOAS. Il corso, inoltre, sarà accreditato come Alta Formazione dall'Università di Padova. Per questo, i soli corsisti che dovessero essere interessati, a parità di impegno, anche all'acquisizione dei relativi 9 Crediti Formativi Universitari previsti, lo potranno manifestare secondo i tempi e modi indicati in uno specifico Avviso di selezione, che verrà comunicato in una seconda fase da parte dell'Università stessa. Il corso si integra con la formazione nazionale di base che il Ministero sta realizzando, in modalità e-learning, in collaborazione con Banca Mondiale.

La segnalazione degli operatori da iscrivere da parte degli Ambiti Territoriali dovrà avvenire entro il 15 ottobre 2019, compilando la form disponibile sul sito dell'Università di Padova. Verrà garantita priorità all'iscrizione di 2 operatori agli Ambiti territoriali che non hanno aderito alla prima edizione.

Per approfondimenti: