Home / Notizie / Magazine “Plus!”, è online il primo numero

Magazine “Plus!”, è online il primo numero

17 giugno 2019

È disponibile online il primo numero di Magazine Plus!, l'iniziativa editoriale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si inserisce nel più ampio progetto Incentivi.gov.it: il portale dedicato alle piccole e medie imprese, per offrire loro un vademecum su tutti gli incentivi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, dall'avvio di una nuova impresa agli investimenti nell'innovazione.

Il Magazine multimediale nasce dall'esigenza di raccontare l'operato dei due Ministeri e di tutti gli enti coinvolti nelle iniziative intraprese, con l'obiettivo di informare su tutto l'ecosistema che lavora per garantire un giusto servizio alla collettività e semplificare la vita di cittadini e imprese.

Plus! è suddiviso in quattro sezioni:  Innovazione, Investimenti, Lavoro e Welfare, Energia e Ambiente.
Nel primo numero, la sezione Innovazione riguarda il rafforzamento della relazione tra Italia ed Emirati Arabi per dare maggiore impulso agli investimenti, la banda ultralarga con i bandi del governo atti a diffondere sempre più capillarmente Internet alla massima velocità e il Fondo Nazionale Innovazione, lo strumento per sostenere la crescita delle startup. La sezione Investimenti racconta l'impegno dell'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese) per favorire gli investimenti stranieri in Italia e gli strumenti a disposizione delle PMI.   
I dati finora raccolti con il Reddito di cittadinanza, i contributi per l'inserimento di categorie protette e la sicurezza sul lavoro, sono i temi che occupano la sezione Lavoro e Welfare.
Energia e Ambiente illustra tutti i progetti in corso per accelerare il processo di transizione energetica e puntare sulle rinnovabili, dal Piano Energia e Clima 2030 all'autoconsumo fotovoltaico.

Infine, due piccole rubriche: "Fisco", con gli sconti fiscali e gli incentivi per pagare meno tasse, e "Dalle Regioni", il focus territoriale sulle agevolazioni per le "aree di crisi complessa".  

Il Magazine, che avrà periodicità bimestrale, vedrà il coinvolgimento di diversi enti e istituzioni. Al primo numero hanno collaborato Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS, Invitalia, Unioncamere, Anpal Servizi, Cassa Depositi e Prestiti, Sace, Simest, GSE Gestore dei Servizi Energetici e ITA Italian Trade Agency.


Scarica il primo numero!