Home / Notizie / Newsletter Immigrazione: disponibile il nuovo numero

Newsletter Immigrazione: disponibile il nuovo numero

7 ottobre 2019

​Nelle Newsletter curate dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione, sono raccolte le ultime notizie, i dati, gli avvisi e le opportunità in materia di immigrazione.

In evidenza, in questo numero, il ricordo delle vittime del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, con le numerose manifestazioni organizzate in occasione della sesta giornata della memoria e dell'accoglienza. Celebrata anche il 29 settembre la 105ma Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

Sul versante giurisprudenziale, si segnala l'ordinanza del Tribunale di Bergamo con la quale sono stati sollevati dubbi di legittimità costituzionale sulla norma che limitava l'accesso al Reddito di inclusione (REI) ai soli cittadini extra-UE titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo.

Tra le ultime pubblicazioni, in evidenza l'edizione 2019 dell'International Migration Outlook e il nuovo Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes.

Si segnala, infine, che sul Portale Integrazione Migranti sono disponibili le sintesi in lingua inglese dell'ultima edizione dei Rapporti sulle Comunità dei Migranti in Italia. Le sintesi  sono anche disponibili in lingua spagnola, per le comunità Ecuadoriana e Peruviana ed in francese per le comunità Marocchina, Tunisina e Senegalese.


Leggi la Newsletter settembre 2019


Le Newsletter sono tradotte bimestralmente in inglese, francese e spagnolo. Per consultare i contenuti tradotti, vai alla pagina dedicata sul Portale integrazione migranti.

Per consultare tutte le Newsletter, vai al sito www.integrazionemigranti.it.

Per inviare contributi o informazioni su progetti, eventi e pubblicazioni in materia di immigrazione è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica redazioneintegrazione@lavoro.gov.it.