Home / Notizie / Newsletter Immigrazione: è online il numero di ottobre 2019

Newsletter Immigrazione: è online il numero di ottobre 2019

7 novembre 2019

Disponibile il numero di ottobre 2019 della newsletter del Portale Integrazione Migranti con le ultime notizie, i dati, gli avvisi, le opportunità e molto altro in materia di immigrazione. 

In evidenza in questo numero, l'insediamento presso il Ministero del Lavoro del Tavolo operativo per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura (Tavolo Caporalato).
Nel corso dell'incontro, è stata illustrata e discussa la bozza del Piano triennale di interventi, frutto di un anno di lavoro di 6 gruppi tematici presieduti da altrettanti membri del Tavolo.

Inoltre si valorizza la presentazione del "Manifesto dell'Università Inclusiva", promosso dall'UNHCR per favorire l'accesso dei rifugiati all'istruzione universitaria e promuovere l'integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.

Sul versante giurisprudenziale, si pone in evidenza la sentenza con cui la Corte di Giustizia Europea ha riconosciuto che le risorse economiche necessarie per ottenere un permesso di soggiorno Ue per lungo soggiornanti, non devono necessariamente essere «risorse proprie» del richiedente, potendo anche trattarsi di risorse messe a disposizione da un terzo purché stabili, regolari e sufficienti.

Tra le notizie di politica europea si segnala la nuova Comunicazione della Commissione Europea con la quale si fa il punto sui risultati ottenuti a quattro anni dall'adozione dell'Agenda Europea sulla migrazione.

Tra le ultime pubblicazioni, si indicano l'edizione 2019 del Dossier Statistico Immigrazione e il nuovo Rapporto annuale sull'economia dell'Immigrazione a cura della Fondazione Leone Moressa.


Leggi la Newsletter ottobre 2019


Le Newsletter sono tradotte bimestralmente in inglese, francese e spagnolo. Per consultare i contenuti tradotti, vai alla pagina dedicata sul Portale integrazione migranti.

Per consultare tutte le Newsletter, vai al sito www.integrazionemigranti.it.

Per inviare contributi o informazioni su progetti, eventi e pubblicazioni in materia di immigrazione è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica redazioneintegrazione@lavoro.gov.it.