Oggi, 28 aprile, l’OIL celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
28 aprile 2020
Fermare la pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite (Stop the pandemic: safety and health at work can save lives) è lo slogan scelto dall'OIL per la Giornata mondiale 2020.
"L'Organizzazione Internazionale del Lavoro dedica quest'anno la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ai rischi da infezioni nei luoghi di lavoro, e in particolare a quelle da COVID-19. Confermando così che la pandemia ci impone di individuare, attraverso il dialogo sociale a livello nazionale, soluzioni adeguate per proteggere la salute delle lavoratrici e dei lavoratori" così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo.
"In occasione di questa Giornata – aggiunge il Ministro - voglio ribadire il mio riconoscimento alle Parti sociali, che pochi giorni fa, con la mediazione del Governo e con il lavoro del Comitato tecnico scientifico e dell'Inail, hanno raggiunto un importante accordo per garantire, attraverso l'applicazione di un Protocollo condiviso di contrasto al contagio da COVID-19, adeguate condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro affinché - nonostante l'emergenza sanitaria che stiamo tuttora attraversando - le imprese italiane possono ripartire in piena sicurezza".
Consulta il "Rapporto 2020: Garantire la salute e la sicurezza e sul lavoro durante una pandemia"
Poster Giornata 2020: La salute e la sicurezza sul lavoro può salvare la vita
Note tematiche
1. Il lavoro dignitoso per ridurre l'impatto del COVID-19 sulle disuguaglianze in materia di salute
2. Il contributo alle politiche pubbliche degli esperti di salute e sicurezza sul lavoro
3. Il lavoro in prima linea: fattori umani o ergonomia per proteggere i lavoratori del settore sanitario e i pazienti
4. Lavorare da casa: Considerazioni ergonomiche sul telelavoro
5. La lotta a livello globale contro il COVID-19: sfide, partenariati, impatto e imprese
Webinar internazionale: Fermare la pandemia: La salute e la sicurezza sul lavoro può salvare la vita: 28 aprile 2020 dalle ore 15 alle ore 16. Per partecipare, iscriversi attraverso questo link.