Home / Notizie / L’OIL celebra oggi la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021

L’OIL celebra oggi la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021

28 aprile 2021

Si svolgerà oggi dalle 13:30 alle 14:45, in modalità virtuale, il webinar globale organizzato dall'OIL in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021.
L'evento mira a costruire un dialogo sull'importanza di investire nella salute e nella sicurezza sul lavoro, allo scopo di rispondere alle emergenze e alle crisi che colpiscono i luoghi di lavoro, così come accaduto a causa della pandemia da COVID-19.  

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021  costituisce un'importante occasione di riflessione sugli elementi principali dei sistemi nazionali di salute e sicurezza sul lavoro (SSL), evidenziandone gli aspetti specifici di rilevanza per affrontare le sfide.

Nel corso del webinar, il Direttore generale dell'OIL, Guy Ryder, e un gruppo di leader globali e alti rappresentanti dei governi, delle organizzazioni dei Datori di lavoro e dei Lavoratori offriranno prospettive e mostreranno come investire nell'ambito della SSL, sia a livello programmatico che finanziario, contribuisca alla creazione di un'infrastruttura più forte a livello nazionale, capace di rispondere alle crisi. Dal momento che, sistemi nazionali di SSL solidi possono salvaguardare vite e mezzi di sussistenza, è fondamentale che siano ben strutturati, così da prevenire le difficoltà, contrastare le sfide, fornire resilienza al mondo del lavoro e influenzare positivamente la salute pubblica.

È possibile effettuare la registrazione all'evento al seguente link.

Il rapporto realizzato in occasione della Giornata mondiale  "Anticipate, prepare and respond to crises. Invest now in resilient OSH systems" analizza la prevenzione e la gestione dei rischi inerenti alla crisi sanitaria ed esamina altresì, altri rischi per la salute e la sicurezza correlati al cambiamento delle modalità di lavoro derivanti dalle misure di controllo dei virus.


Consulta "Anticipare e essere pronti a rispondere alle crisi. Investire in sistemi resilienti di salute e sicurezza sul lavoro - Sintesi del rapporto"