Home / Notizie / Orientamenti 2021: a Genova, dal 16 al 18 novembre

Orientamenti 2021: a Genova, dal 16 al 18 novembre

15 novembre 2021
Si aprirà domani a Genova l’edizione 2021 del Salone “Orientamenti”, la manifestazione annuale dedicata all’orientamento, alla formazione e al lavoro. Come di consuetudine, all’evento parteciperà anche il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che avrà uno spazio espositivo condiviso con Anpal, Inapp e Inps.

Due le modalità per visitare “Orientamenti 2021”: presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, si svolgerà l’edizione fisica del Salone da visitare in presenza; in modalità virtuale, senza limiti di spazio e tempo, attraverso una piattaforma digitale sarà possibile accedere a tutti i contenuti della manifestazione.

Nel dettaglio, durante le tre giornate del Salone, saranno illustrati i progetti per la formazione e l’inserimento lavorativo in Italia e all’estero, oltre che le varie tipologie contrattuali con particolare attenzione ai tirocini, all’apprendistato e ai lavori digitali. Inoltre, ai visitatori sarà dato supporto per l’orientamento e la efficace predisposizione di un CV.
Si potranno inoltre conoscere direttamente le potenzialità e i servizi dei portali Lavoro, Cliclavoro e Urponline.

Per quanto riguarda i workshop, martedì 16 novembre, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assieme a Inapp curerà l’incontro “Il contributo di Erasmus+ VET per i giovani attraverso la mobilità transnazionale”. Nella stessa giornata, si svolgerà “La mobilità in Europa: la Rete EURES e il Progetto EURES Targeted Mobility Scheme”, a cura di Anpal.
Infine, mercoledì 17 novembre, Inps e Inapp cureranno due incontri rispettivamente sul rapporto assicurativo e le prestazioni erogate dall’Inps e su Stage4eu, applicazione per chi cerca un’opportunità di tirocinio in Europa.

Per tutte le informazioni sul Salone "Orientamenti" di Genova, si può consultare il sito dedicato alla manifestazione.