Home / Notizie / OrientaSicilia - ASTERSicilia, dal 9 all’11 novembre in versione digitale

OrientaSicilia - ASTERSicilia, dal 9 all’11 novembre in versione digitale

9 novembre 2021

Al via oggi la XIX Edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia: la Fiera per l'Orientamento Scolastico Universitario e Professionale della Sicilia, organizzata dall'Associazione ASTER. Nel rispetto della normativa emergenziale, la Fiera si svolgerà solo in versione digitale, dal 9 all'11 novembre, utilizzando la stessa piattaforma della precedente edizione.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente con uno stand virtuale - condiviso con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) - per soddisfare la domanda di orientamento di studenti delle ultime classi delle scuole superiori, neodiplomati e giovani in cerca di lavoro. I visitatori possono trovare informazioni utili sulle tematiche del Ministero, con un focus particolare sull'orientamento al lavoro,  sulle varie tipologie dei contratti di  lavoro e sulla campagna europea per i diritti dei lavoratori stagionali, da poco terminata. 

Nello specifico, è possibile seguire i seguenti workshop:
- Martedì 9 novembre, ore 9.30-10.15, l'Inps terrà l'evento su "La Gestione Separata Inps e il mondo del lavoro autonomo. Il Libretto famiglia e il Contratto di prestazioni occasionali".
- Giovedì 11 novembre, ore 10.30-11.15, il Ministero, con la collaborazione di Inapp, terrà il workshop "Il contributo di Erasmus+ VET per i giovani attraverso la mobilità transnazionale", che presenterà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale, dirette, in particolare, ai giovani, mediante la mobilità individuale ai fini dell'apprendimento. Sarà, inoltre, l'occasione per presentare anche le novità della nuova Programmazione 2021-2027 del Programma Erasmus+.

Gli studenti, nel corso della manifestazione, possono entrare in contatto anche con i principali atenei italiani ed esteri, con le realtà di formazione superiore e professionale e con le scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni sull'evento, vai al sito ufficiale.