Home / Notizie / Registro Associazioni ed Enti: pubblicato il Report 2019

Registro Associazioni ed Enti: pubblicato il Report 2019

26 novembre 2020

Il Report sulle attività realizzate dalle Associazioni e dagli Enti che operano a favore dei cittadini migranti  iscritti al Registro è elaborato dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del MLPS in collaborazione con ISTAT - Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione nell'ambito dei lavori del Tavolo Tecnico Permanente sulle tematiche legate all'immigrazione e all'integrazione avviato nell'aprile 2020 al fine di permettere la condivisione di elaborazioni relative ai dati sui permessi di soggiorno dei cittadini non comunitari e sulle acquisizioni di cittadinanza; collaborare nell'analisi dei dati raccolti attraverso le relazioni annuali delle associazioni iscritte al Registro di cui all'art. 42 del T.U. dell'immigrazione e, in generale, individuare strategie condivise di valorizzazione e diffusione dei dati relativi al fenomeno migratorio e all'integrazione dei cittadini stranieri.

Il documento è articolato in tre parti. La prima offre una panoramica sugli enti iscritti alla Prima e alla Seconda sezione del Registro in relazione a variabili quali la forma giuridica, la distribuzione territoriale, l'ambito geografico di intervento, la tendenza ad aderire a network sia a base territoriale che tematica e i settori di attività prevalenti. Inoltre, viene analizzata la propensione o meno a lavorare in partenariato sui singoli progetti e le caratteristiche dei rappresentanti legali in relazione a genere e nazionalità di provenienza.
La seconda e la terza parte sono dedicate ai progetti realizzati rispettivamente dagli enti iscritti alla Prima e alla Seconda sezione, con approfondimenti sulla tipologia di attività realizzate, i fondi utilizzati, i beneficiari degli interventi e le risorse umane impiegate.

Nel 2019 sono in crescita le Associazioni che operano a favore dei cittadini stranieri iscritte al Registro del Ministero del Lavoro. In particolare, 789 sono gli enti della Prima sezione del Registro, impegnati in attività a favore dell'integrazione sociale degli stranieri, e 187 quelli iscritti alla Seconda sezione, che svolgono assistenza sociale e prestano servizi in materia di violenza contro le donne, prostituzione, tratta, violenza e abusi sui minori, assistenza ai lavoratori in condizione di grave sfruttamento.
È quanto emerge dal Report a partire dall'elaborazione dei dati contenuti nelle relazioni che gli Enti iscritti sono tenuti a inviare annualmente.

Il report vuole rappresentare uno strumento di agevole lettura messo a disposizione di tutti, anche i non addetti ai lavori, per conoscere l'impegno del terzo settore per l'inclusione dei cittadini migranti e per la coesione sociale. L'analisi è relativa alle attività svolte nel 2019, pertanto non tiene conto delle conseguenze della diffusione dell'epidemia da COVID-19 che hanno introdotto nuove criticità e stanno richiedendo alle associazioni grandi capacità di adattamento per rispondere ai bisogni di gruppi della popolazione resi ancor più vulnerabili dalla crisi sanitaria e sociale in corso.


Scarica il report -  Leggi l'abstract

Vai al Focus on dedicato al Registro Associazioni

Consulta la pagina del Portale Integrazione Migranti dedicata al Registro Associazioni