Home / Notizie / SIUSS: nuova funzionalità di controllo delle autocertificazioni per gli enti locali

SIUSS: nuova funzionalità di controllo delle autocertificazioni per gli enti locali

27 maggio 2022

Con il Messaggio n. 2156 del 23 maggio 2022, l’INPS comunica di aver introdotto la nuova funzionalità, denominata “Controllo autocertificazioni”, all’interno del servizio online SIUSS - Casellario dell’assistenza. 

Il nuovo modulo consente agli enti erogatori di prestazioni assistenziali a livello locale - i Comuni, singoli o associati, le Province autonome e le Regioni in qualità di enti erogatori - di verificare quanto autodichiarato dai cittadini in sede di presentazione di istanze per accedere a prestazioni e servizi erogati dai medesimi enti, nel rispetto dei canoni di pertinenza, adeguatezza e limitazione a quanto necessario. 

Per accedere alla consultazione dei dati, è necessario che l’ente erogatore sia censito nei sistemi dell’INPS e abbia individuato e autorizzato uno o più operatori, per i quali sia stata richiesta e ottenuta specifica abilitazione al servizio “SIUSS - ex Casellario dell’assistenza”.

Le informazioni restituite riguardano le prestazioni INPS (categoria A4) e le seguenti altre prestazioni erogate dall’Istituto:

  • A1.03 Carta acquisti,
  • A7.01 Reddito di cittadinanza,
  • A7.02 Pensione di cittadinanza,
  • A1.04.01 Reddito di inclusione,
  • A1.04.02 Reddito di emergenza.


Per saperne di più: