Home / Notizie / Sostegno alla genitorialità: la valutazione del Programma P.I.P.P.I.

Sostegno alla genitorialità: la valutazione del Programma P.I.P.P.I.

24 dicembre 2020

È online il numero 47 dei Quaderni della Ricerca Sociale. La pubblicazione contiene la Sintesi del Rapporto di valutazione 2018-2020 del Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione P.I.P.P.I., iniziativa che ha l'obiettivo di prevenire l'allontanamento dei minorenni dalla famiglia di origine con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.

Come nelle edizioni precedenti, viene presentata una sintesi della versione estesa del report di ricerca relativo alla settima implementazione, dando specificatamente conto della questione della valutazione, assunta come centrale in P.I.P.P.I., in quanto intesa nel duplice senso di valutazione della singola situazione familiare e di valutazione dell'efficacia del Programma nel suo insieme.

Il Programma è realizzato dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro con il supporto scientifico del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova, che in occasione delle festività natalizie ha realizzato il video “Rovesciamenti e émerveillement”.