Home / Notizie / Terza edizione del seminario nazionale “Protagonisti! Le Nuove Generazioni Italiane si raccontano”

Terza edizione del seminario nazionale “Protagonisti! Le Nuove Generazioni Italiane si raccontano”

24 aprile 2019

Giovedì 2 e venerdì 3 maggio 2019, presso l'I.T.T.L. Nautico San Giorgio - Università degli Studi di Genova e Teatro Auditorium di Palazzo Rosso a Genova - si svolgerà la terza edizione del seminario nazionale "Protagonisti! Le Nuove Generazioni Italiane si raccontano", organizzato dal Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) con Nuovi Profili e la collaborazione di importanti attori istituzionali, quali il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Università degli Studi di Genova, il Comune di Genova, la Fondazione F.U.L.G.I.S e il Liceo Linguistico Internazionale G. Deledda.

Dopo l'edizione del 2017 tenutasi a Reggio Emilia e quella del 2018 a Padova, il seminario nazionale farà tappa a Genova, dove metterà a confronto, in sessioni tematiche parallele, i giovani delle nuove generazioni (con o senza background migratorio) con le istituzioni nazionali e locali. Il tema scelto per questa edizione è "La scuola italiana: sfide educative e buone pratiche, tra Europa e Mediterraneo".

In questa occasione, le nuove generazioni intendono dare il loro contributo portando al centro dell'attenzione percorsi e buone pratiche che possano rispondere a bisogni specifici, per sostenere lo sviluppo delle abilità e la costruzione di competenze su più livelli (personale, relazionale, sociale), valorizzando i talenti e le attitudini di tutti, al fine di rendere e preservare la scuola quale luogo sempre più inclusivo e aperto, ampliandone il raggio d'azione educativo e culturale.

È possibile partecipare all'evento registrandosi entro il 30 aprile tramite l'apposito link.


Scarica il programma completo del seminario

Consulta la locandina del seminario

Visita l'area Nuove Generazioni del Portale Integrazione Migranti


Per ulteriori informazioni: protagonisti@conngi.it