Home / Notizie / Viceministro Bellucci alla plenaria firmatari "Manifesto contro la povertà energetica"

Viceministro Bellucci alla plenaria firmatari "Manifesto contro la povertà energetica"

2 dicembre 2022

Giovedì primo dicembre il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci è intervenuta alla plenaria dei firmatari del "Manifesto contro la povertà energetica", organizzata dal Banco dell'energia Onlus, con l'obiettivo di affermare la sensibilità del Governo su un tema che riguarda sempre più cittadini.

La  povertà energetica è una vera e propria emergenza, che coinvolge l'8% dei nuclei familiari. L'impennata dei costi dell'energia ha contribuito a rendere ancora più vulnerabili le famiglie monoreddito o quelle dove precariato e lavoro povero rappresentano la costante.

L'esecutivo di cui il Viceministro fa parte ha ben chiara l'emergenza in atto e per questo, già nella prossima Legge di Bilancio, ha dato un'attenzione prioritaria stanziando 21 miliardi, sui 35 totali, al tema del contenimento dei costi dell'energia, intervenendo concretamente con azioni come la riduzione degli oneri in bolletta ed estendendo a 15mila euro il tetto ISEE (attualmente è 12mila) per l'accesso ai bonus sociali luce e gas dedicati alle famiglie più svantaggiate e con disagio economico.